Campionati Assoluti di Canoa, il Meridione vola sul tetto d’Italia

Milano, Campionati Italiani Assoluti di Canoa Velocità, il titolo nazionale del K4 Under 23 sui 200 metri va alla società palermitana del Canoa Club “Arenella” presieduta da Ottavio Guelli, supervisore della squadra che ha stupito il panorama del Kayak italiano e composta da Giuliana di Bartolo, Maria Calò, elisa Benfante ed Carmen Minniti.

Quest’ultima atleta rappresenta l’anello di congiunzione tra la Sicilia e la Calabria, essendosi formata tre le file del Canoa Kayak Club Reggio Calabria. Per questi motivi il traguardo oltre a rappresentare un giusto trionfo per la società siciliana, rappresenta anche un momento storico per il canoismo sportivo Meridionale, che riempie di orgoglio numerose piccole società agonistiche e dilettantistiche del Canoa e del Kayak calabrese e siciliano, una schiera di organizzazioni che con orgoglio portano avanti una disciplina ritenuta a volte “minore” sul territorio, ma capace di dare grandi emozioni.

La spedizione inter regionale a cui l’atleta Carmen Minniti ha preso parte ha regalato anche altri traguardo. La canoista ha infatti portato a casa dalle nazionali svoltesi all’Idroscalo milanese anche una medaglia di bronzo sempre per la categoria Under 23, nella gara del K4 500 metri, sempre a brevissima distanza dall’equipaggio del Circolo Sestese Canoa Kayak, giunto poi come secondo classificato.

Francesco Ventura