OGGI REGATE ANNULLATE, DOMANI FINALE PER LA 52 SUPER SERIES

Regate odierne annullate per bonaccia. Domani, ultimo giorno della Barclays 52 Super Series 2014 si comincia alle 12, con la prima regata valida per il Bart’s Bash, che si svolgerà contemporaneamente in tutto il mondo in memoria del campione olimpico inglese Andrew “Bart” Simpson. Già annunciato il calendario 2015.

Le odierne previsioni di vento leggero sono state confermate al punto che non è stato possibile dare il via a nessuna prova. Azzurra è comunque uscita in mare per affinare la messa a punto con aria leggera, prevista anche per domani. Queste sono le positive sensazioni del tattico, Vasco Vascotto: “Oggi siamo comunque usciti e abbiamo avuto la fortuna di avere un po’ di brezza fino a 9 nodi, abbiamo raccolto ulteriori informazioni per migliorare la nostra messa a punto. Siamo soddisfatti e domani vedremo se quanto andremo rifinire sulla barca potrà darci un ulteriore vantaggio”.

Per domani il Comitato di regata ha deciso di anticipare di un’ora il segnale preparatorio, che verrà dunque dato alle 12, vento permettendo. La prima prova sarà una delle oltre 700 regate  in svolgimento contemporaneo in tutto il mondo per il Bart’s Bash, in memoria del noto velista scomparso nel tragico incidente di allenamento con il catamarano di America’s Cup. Il Bart’s Bash è un tentativo di record come la più numerosa regata al mondo, per questo sarà verificata dal Guinness dei Primati. Le donazioni a favore della Andrew Simpson Foundation serviranno a sviluppare programmi di beneficienza attraverso la vela. Sulla pagina Facebook di Azzurra è presente il link per chi fosse interessato.

Con l’ultima giornata della Zenith Royal Cup di Ibiza si conclude l’edizione 2014 della Barclays 52 Super Series. Già annunciato il calendario 2015 che prevede cinque date in Europa e una massiccia partecipazione di nuove barche. Nove di esse, tra cui Azzurra, sono in costruzione. Si prevede di avere in regata tra i 12 e i 15 team.

 

Guillermo Parada, skipper di Azzurra, vede con gran positività la 52 Super Series 2015: “Abbiamo bellissime località, ottimi campi di regata e una serie di condizioni di navigazione diverse, cosa può chiedere di più un velista? Siamo davvero entusiasti dei nove nuovi Tp52 tra cui Azzurra che stiamo costruendo a Valencia. Tutto ciò conferma che il lavoro fatto per mantenere e far crescere la classe e il circuito ha avuto successo. Solo due anni uno scenario come questo per il 2015 era impensabile, ora è realtà e questo ci incoraggia a fare sempre meglio, lavorando sodo per il futuro del nostro team.”

Calendario 52 SUPER SERIES 2015
8-23 maggio: Valencia (Spagna)
8-13 giugno: Porto Cervo (Italia, Sardegna)
13-18 luglio: Porto Portals (Spagna, Maiorca)
3-08 agosto: Palma di Maiorca (Spagna)
15-20 settembre: Cascais (Portogallo)

Foto: Studio Martinez/52SuperSeries

Barclays 52 Super Series – 2014 Racing Schedule
20- 24 May – Rolex Capri Sailing Week
10 – 14 June – TP52 World Championship, Porto Cervo
4 – 9 August – Copa del Rey, Palma de Mallorca
10-14 September – Royal Cup, Ibiza