Home » News, Regate, Sport » J/70 European Championship e Campionato Italiano: dopo sei prove Calvi Network si conferma leader

J/70 European Championship e Campionato Italiano: dopo sei prove Calvi Network si conferma leader

Condizioni meteo analoghe a quelle di ieri – Ora tra i 10-14 nodi, accompagnata da onda corta e ripida – hanno consentito lo svolgimento di altre tre prove valide ai fini del J/70 European Championship, evento che oltre al titolo continentale assegnerà il titolo italiano e la Coppa Italia, ai fini della quale la manifestazione organizzato dalla Fraglia Vela Riva conta come sesta frazione.

Ieri come oggi a guidare la classifica è Calvi Network (1-1-14): dopo aver vinto con una certa agilità la quarta e la quinta prova, lo scafo di Carlo Alberini è incappato nella partenza meno brillante della serie. Trovatosi a inseguire, lo scafo del Lightbay Sailing Team si è prodotto in una rimonta chiusa con la conquista del quattordicesimo posto.

Nonostante ciò Calvi Network ha mantenuto pressoché invariata la leadership nei confronti degli inseguitori, ora guidati da Uji (7-2-2) di Alessio Marnelli e Andrea Casale. In terza posizione, rilanciato dallo scarto del primo parziale – un ventesimo – è salito New Territories di Hugo Rocha, bronzo olimpico nel 470 ad Atlanta ’96.

Restano agganciati al gruppo di testa Team Ceeref (7-2-2) della coppia Lah-Ivaldi, quarto, e Baby J (3-12-7) di Charlie Esse, migliore dei Corinthian scivolato dalla seconda alla quinta piazza.

“Siamo molto soddisfatti delle performance fornite dalla barca: di bolina ci siamo confermati particolarmente veloci e in grado di difendere la posizione acquisita durante le prime fasi della regata – ha commentato Carlo Alberini, timoniere di Calvi Network, una volta tornato in banchina – Anche nella terza prova odierna lo spunto ci ha aiutato a recuperare una situazione che si era fatta molto complicata. Torno comunque a ripetere quanto affermato ieri: il cammino è ancora lungo e la situazione è tale che il campionato può essere deciso da un semplice episodio”.

Il J/70 European Championship riprenderà domani, a partire dalle ore 13. Obiettivo di Ennio Poliano, presidente del Comitato di Regata, è mandare in archivio altre tre prove, in modo da lasciare una sola regata da portare a termine nel corso della giornata conclusiva.

Nel corso della serata di ieri, intanto, i componenti della J/70 Italian Class hanno rinnovato il consiglio, eleggendo come nuove presidente del sodalizio Vittorio Di Mauro, armatore di Tenspace.

Leggi anche:

  1. J/70 European Championship e Campionato Italiano: Calvi Network subito protagonista
  2. J/70 European Championship e Campionato Italiano: Calvi Network pronto per il main event della stagione
  3. Coppa Italia J/70: Calvi Network rimonta una classifica corta
  4. Coppa Italia J/70: Calvi Network a Scarlino per confermarsi leader
  5. Campionato Italiano Minialtura 2014: dopo tre prove comanda Little Wing

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=24245

Scritto da Redazione su set 25 2014. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab