Regata Nazionale della Classe BUG sul lago d’Orta

Anche quest’ anno, come è tradizione, il Circolo Vela Orta ha ospitato e organizzato la Regata Nazionale della Classe BUG con in palio il Trofeo intitolato a Deda Gorla, uno dei fondatori del Circolo Velico presieduto da Gianmaria Brambilla.

Sabato 28 settembre si sono svolte, in una splendida giornata di sole e con un bel vento da Sud, tre prove con in acqua 24 barche (un record di partecipazione in una Regata Nazionale) divise nelle categorie Race (Juniores ) e Standard (Cadetti), provenienti da diversi Circoli della zona: Circolo Vela Ispra, Circolo Vela Canottieri Intra, Circolo Nautico Caldè, Yacht Club Como. Per il Circolo Vela Orta sono scesi in campo 7 giovani concorrenti: i fratelli Francesco e Lorenzo Marchesi, Felix Onfermann, Marta Schiavini, Alice Brambilla, Matilde Citati e Arturo Ghigliotti.

Al termine delle tre prove sul percorso tracciato di fronte al Circolo Vela Orta, nella categoria Race è risultato primo, con due vittorie e un secondo posto, Mattia Garrasi (CV Ispra) che ha preceduto Pietro Garnerone (CV Canottieri Intra), autore di due secondi posti e un primo. Sul podio anche Francesco Marchesi (CV Orta), giunto terzo davanti a Eric Lightart (CN Caldè) e a Domitilla Masetti (CV Ispra). Nella categoria Standard si è imposto Seneca Veronelli (YC Como) davanti a Giulia Misitano, Giovanni Masetti e Alessandro Galli (tutti e tre appartenenti al CV Ispra). Ottimo il quinto posto di Felix Onfermann, giovanissimo atleta del CV Orta.

Domenica 28 aprile i 24 giovani timonieri sono scesi di nuovo in acqua per disputare altre due prove, ma nel corso della prima la Giuria ha dovuto annullare la gara a causa di un calo di vento, che non è poi più tornato. La classifica finale è stata quindi la stessa della prima giornata di prove e il Trofeo Deda Gorla è stato assegnato a Mattia Garrasi del CV Ispra. Essendo un Trofeo Challenger perpetuo, il vincitore lo terrà per un anno e poi lo rimetterà in palio, naturalmente con l’obiettivo di riprenderselo nel 2015.

Nel corso della premiazione il Presidente di Assobug Davide Ponti e il Presidente del CV Orta Gianmaria Brambilla hanno espresso la loro soddisfazione per la lealtà sportiva, per lo spirito agonistico e per il livello tecnico dei giovani concorrenti, e per la numerosa partecipazione in una Classe, quella dei BUG, nata pochi anni fa e che dimostra di avere sempre maggior successo.