MOTONAUTICA CIRCUITO IN FLORIDA: a Lake Alfred, l’Italia vince i Mondiali O/250 e O/125

Nel Mondiale UIM O/250, la lotta per il titolo è stata essenzialmente fra due piloti italiani, Manuel Zambelli e Claudio Fanzini. A vincere è stato Zambelli, (borettese di Guastalla portacolori della Mot. Boretto Po) che, su un totale di 9 piloti partenti, ha concluso le tre manches a disposizione con due vittorie ed un 2° posto.
Il titolo iridato è arrivato dunque in maniera chiara per il 26enne pilota emiliano che, con 1100 punti all’attivo, ha potuto festeggiare la conquista del suo 1° titolo iridato in carriera in questa classe.

Argento all’altro azzurro in gara, Claudio Fanzini; il piacentino di Caorso portacolori dell’Effeci Racing Team, con due vittorie ed un 3° posto nelle manches di gara si è infatti aggiudicato la medaglia d’argento.
Bronzo mondiale con 769 punti, a Mike Schmidt, statunitense di Durham, Connecticut.

Podio tutto italiano invece quello del Mondiale UIM O/125, che ha visto 14 piloti gareggiare per il titolo 2014.
A laurearsi campione mondiale, con 1100 punti in classifica, è stato il borettese Alex Zilioli (Mot. Boretto Po); Zilioli ha vinto il titolo iridato (il 2° in carriera dopo quello ottenuto nel 2011), al termine di un bel duello con Manuel Zambelli e Daniele Frontoni (piacentino di Cortemaggiore portacolori della MGF Racing). Zambelli, con 1000 punti, ha ottenuto l’argento, mentre il bronzo è andato a Frontoni (a quota 869 p.).
Da segnalare, il quarto posto finale nel Mondiale O/125 per il veneto Massimo Rossi (Mot. Ass. Milano).
La sua migliore prestazione, Massimo Rossi l’ha avuta però nel Mondiale UIM-APBA O/175, classe in cui ha lottato per il titolo contro lo statunitense Todd Anderson.

Rossi ed Anderson hanno chiuso a pari punti (1100), ma il Mondiale è stato assegnato ad Anderson, autore del miglior tempo di gara. Rossi ha così ottenuto l’argento, mentre il bronzo iridato è finito nelle mani del polacco Marcin Zielinski. Da segnalare, il sesto posto finale di Daniele Frontoni, l’altro pilota azzurro impegnato nel Mondiale O/175.
Classifiche complete sul sito www.uimpowerboating.com
Foto: Manuel Zambelli