Home » News, Regate, Sport » CAMPIONATO INVERNALE DEL PONENTE A MARINA DI VARAZZE

CAMPIONATO INVERNALE DEL PONENTE A MARINA DI VARAZZE

SAVONA – Si avvicina a vele spiegate la venticinquesima edizione del Campionato Invernale del Ponente presso il Marina di Varazze, organizzata dal consolidato sodalizio formato dai nove circoli del Comitato (LNI Ge-Sestri Ponente, CN M. Ge Aeroporto, CN ILVA, AN Il Pontile Genova Prà, CV Arenzano, CV Cogoleto, Varazze CN, YC Savona, LNI Savona). La manifestazione prenderà il via sabato 8 novembre alle 10:30 con il briefing iniziale di presentazione e il benvenuto a tutti i concorrenti da parte delle Autorità e del Comitato dei Circoli del Ponente. Seguiranno la consegna del kit di regata e l’intervento tecnico della Giuria riguardante le Istruzioni di Regata.

Quindi tutti in mare, per la prima sfida per la quale il colpo di cannone è previsto alle ore 13. La regata si svolgerà anche quest’anno su un percorso a bastone la cui lunghezza è però stata ottimizzata al fine di incrementare il tasso tecnico della regata. È sempre previsto un percorso costiero, che verrà effettuato solo se le condizioni meteo saranno favorevoli, ossia vento da Est, o Sud-Est. Gli iscritti hanno già superato quota 40, ma si attende ancora l’iscrizione parecchie barche.

Fra i timonieri e gli skipper delle barche che hanno già dato la loro adesione troviamo nomi di di grande prestigio, che contribuiranno ad alzare ancor più il livello tecnico, confermando la tendenza degli ultimi anni, dando ragione al buon lavoro svolto dal Comitato Organizzatore, in mare e a terra. La novità di questa edizione è l’inserimento del Campionato nell’ambito del progetto 44 che vede il Marina di Varazze collaborare con il Varazze Club Nautico, circolo organizzatore delle regate 44Cup Autumn, svoltasi nello scorso mese di ottobre, e la 44Cup, che avrà luogo attorno a fine febbraio, primi di marzo, la cui data precisa verrà comunicata non appena finalizzato il calendario 2015 della vela d’altura.

Marina di Varazze ha messo a disposizione delle regate una logistica di eccellenza, mentre il Varazze Club Nautico e il Comitato dei Circoli del Ponente hanno messo in campo tutto il loro potenziale tecnico e il loro bagaglio di esperienza nell’organizzazione di regate, dando vita a un gruppo di lavoro in grado di sviluppare questo ambizioso progetto.Tutto pronto quindi in Marina per ospitare le imbarcazioni, soprattutto quelle che poi rimarranno a Varazze per tutto il periodo delle regate.

Ogni regata verrà arricchita da eventi collaterali per garantire agli equipaggi la miglior accoglienza a terra. Oltre alle coppe per i primi delle diverse classi e categorie, le varie premiazioni vedranno la messa in palio di un ricco montepremi in materiale tecnico quale vele in carbonio, gadget Hi-tech, equipaggiamento velico. Le imbarcazioni che parteciperanno al programma completo della 44Cup usufruiranno di uno sconto sulla tassa d’iscrizione e di tariffe di ormeggio agevolate per l’imbarcazione presso il Marina di Varazze nei periodi che intercorrono tra le varie regate; motivo ulteriore per consultare il sito della 44Cup.

Leggi anche:

  1. 44 Cup Autumn a Marina di Varazze
  2. Campionato Invernale del Ponente
  3. Al via nel week end il Campionato Invernale del Ponente
  4. Prima giornata di regate al Marina di Varazze: Ubaldo Bruni in testa
  5. Zaoli inaugura la più grande veleria del Ponente Ligure a Marina degli Aregai

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=25021

Scritto da Redazione su nov 2 2014. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato a Canale Pigonati di Brindisi; la storia, le potenzialità, le attuali richieste per il suo allargamento al fine di agevolare l’entrata nel porto interno delle grandi navi da crociera. Poi articoli sulle Zes, porti di Ancona, Bari, Campania ma anche le professioni del mare, il lavoro portuale nelle sue specificità ed un interessante racconto del porto di Salerno che nel Mediterraneo rappresenta un ponte tra Oriente ed Occidente.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab