GOLD CUP MELGES 32 A MIAMI: VITTORIA PER ROBERTISSIMA

MIAMI – Si è conclusa ieri a Miami, in Florida, la Gold Cup Melges 32, organizzata dal Coconut Grove Sailing Club, a cui hanno partecipato 15 barche da 7 nazioni (Bermuda, Germania, Giappone, Italia, Svezia, Svizzera e Stati Uniti).

La vittoria finale è andata al team del Melges 32 Robertissima, portacolori dello YCM e Campione Europeo in carica, che per l’occasione ha schierato Pierre Casiraghi in sostituzione dell’armatore e timoniere titolare Roberto Tomasini Grinover infortunato a un braccio. A bordo di Robertissima, insieme a Pierre Casiraghi e al tattico Vasco Vascotto, hanno regatato Giovanni Cassinari, Simone Spangaro, Stefano Nicolussi, Federico Michetti, Armin Raderbauer e Gunnar Bahr.

Al secondo posto si è classificato Stig di Alessandro Rombelli (YCML), mentre sul terzo gradino del podio è salito l’equipaggio giapponese di Swing di Keisuke Suzuki. Quarto e quinto posto per gli americani di Delta e Samba Pa Ti. Al sesto posto Torpyone di Edoardo Lupi con Lorenzo Bressani alla tattica.

Cinque le regate disputate nei tre giorni del programma. Ieri gli organizzatori sono stati costretti ad annullare le prove previste a causa di una pioggia battente che ha condizionato la gran parte della giornata, impedendo al vento di svolgere il suo ruolo determinante.
Foto: Joy Dunigan