VITTORIA DI WALTER RIOSA A TORRE DEL LAGO PER LA CHIUSURA DELLA STAGIONE FINN

VIAREGGIO – La classe Finn si è incontrata lo scorso fine settimana a Torre del Lago per la regata di fine stagione organizzata dal Circolo Velico Torre del Lago Puccini. Nonostante il tempo poco promettente e le forti piogge che hanno flagellato il Nord Italia, si sono disputate tutte le cinque prove in programma, anche se con una partecipazione ridotta per le difficoltà di spostamento.

Il primo giorno il vento ha soffiato dai 20 ai 25 nodi e solo i più intraprendenti sono scesi in acqua per disputare due prove – e si sono verificate diverse scuffie. La domenica invece il vento dai 10 ai 13 nodi ha consentito tre belle prove. Vittoria finale di Walter Riosa (SC Ausonia Grado), che ha dominato il primo giorno e poi controllato il secondo.

Al secondo posto il giovane Matteo Savio (CV Muggia), vincitore di due prove, e al terzo suo fratello Andrea Savio, da poco sul Finn ma già veloce. Ma il vero momento di interesse per questo fine settimana era costituito dall’assemblea di classe e poi dalla premiazione della Coppa Italia 2014. Nel corso dell’assemblea il Segretario Francesco Faggiani ha confermato il buon stato della classe Finn in Italia ed in particolare ha illustrato le attività promozionali in atto per avvicinare i giovani al Finn.

Quest’anno infatti è stato organizzato a Torbole un raduno in cui cinque ragazzi sono stati invitati per conoscere e provare la barca, sotto la guida dell’allenatore Francesco “Ciccio” Lubrano. Per il 2015 sono in programma altri raduni in occasione delle regate di Coppa Italia e si organizzerà una squadra per la partecipazione alla Silver Cup di Valencia. La discussione su questi argomenti e sulla definizione del calendario di regate del 2015 è stata ampia e ricca di spunti, che il Segretario elaborerà insieme ai Delegati delle Zone.

Come al solito gli sponsor che supportano la Coppa Italia sono stati generosi e hanno fornito molti premi che sono stati consegnati ai primi dieci in classifica e anche ad estrazione. Il pool di sponsor è composto da: Grappa Bertagnolli, HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Gill-Tomasoni Fittings, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, Residence Ca’ del Lago, Azienda agricola Valpanera, Piccolo Hotel Malcesine e KevLove Borse da vela.

Il vincitore della Coppa Italia è stato, per il secondo anno consecutivo, il romano Enrico Passoni (Lega Navale Anzio), che ha preceduto di un solo punto lo Junior triestino Matteo Savio. Al terzo posto si è piazzato Giacomo Giovanelli di Fano (CV Sassonia), che ha preceduto il romano Marco Buglielli (CV Roma) e Franco Martinelli (CC Tevere Remo). Ed è stato Matteo Savio ad aggiudicarsi anche la vela messa in palio ad estrazione dalla veleria 3FL di Francesco Cruciani.

Foto: Marisa Bruckner