Home » News, Regate, Sport » 44° Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli: annullata la seconda prova

44° Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli: annullata la seconda prova

NAPOLI – Non è entrato nel Golfo di Napoli il vento di Scirocco che ha invece lambito le coste di Sorrento e del Golfo di Pozzuoli. Così, dopo aver atteso sino all’ultimo momento utile per segnalare la partenza programmata alle 10, il Comitato di Regata ha annullato alle ore 13 la seconda prova della Coppa Arturo Pacifico del Circolo del Remo e della Vela Italia, seconda regata in calendario del 44° Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli “Trofeo Gutteridge 1878”, promosso dal Comitato Grande Vela con la partnership del marchio napoletano di abbigliamento Gutteridge.

Tornano quindi ai propri ormeggi con un nulla di fatto le quaranta imbarcazioni ORC, IRC e Minialtura iscritte al Campionato mentre la premiazione è rinviata a data da definirsi poichè si tenterà il recupero della seconda prova della Coppa Pacifico alla prossima regata con percorso sulle boe cioè quella promossa dal Club Nautico della Vela che mette in palio la Coppa Gaetano Martinelli e che si disputerà domenica 14 dicembre. La prima edizione di questa Coppa, intitolata al timoniere delle Stelle e poi giudice di regata Martinelli, risale al 1995 per volere della figlia Paola e di tutti i soci del Circolo.

Resta pertanto inalterata la classifica provvisoria overall dopo una prova che si apre con Angry Red (ITA16712) dell’armatore Domenico Cicala battente il guidone del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, seguito da Patricia (ITA15470) di Domenico Buonomo della Lega Navale di Napoli e Arteteca (ITA3076) di Montelle Di Vincenzo sempre della Lega Navale di Napoli. Nella Classe di Minialtura, dove predomina la presenza delle barche delle Sezioni Veliche della Marina Militare e dell’Accademia Aeronautica, è per ora in testa alla classifica provvisoria dopo una prova Mary Poppins (ITA24039) di Claudio Polimene del Club Nautico Torre del Greco, seguito da Sparviero (ITA442) dell’Accademia Aeronautica e Jolly Roger (ITA39) di Marco Coppin del Circolo Canottieri Napoli.

Il lungo calendario di regate del 44° Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli “Trofeo Gutteridge 1878” si concluderà nella primavera del 2015 e vedrà impegnati nella realizzazione di tutte le regate i cinque circoli campani, Remo e Vela Italia, Club Nautico della Vela, Canottieri Napoli, Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Circolo Nautico Torre del Greco; le due Sezioni Veliche della Marina Militare e della Accademia Aeronautica; la Lega Navale sez. di Napoli ed il Comitato Vele di Levante. Il “Trofeo Gutteridge 1878” verrà assegnato con almeno quattro prove disputate sulle nove in programma. Per la Classe Minialtura in palio c’è il “Trofeo Comitato Grande Vela”.

IL CALENDARIO AGGIORNATO:

16 Novembre: Coppa Arturo Pacifico, I Prova, Circolo Remo e Vela Italia, prova di media altura, DISPUTATA
30 Novembre: Coppa Arturo Pacifico, II prova, Circolo Remo e Vela Italia, prova sulle boe, ANNULLATA
14 Dicembre: Trofeo Gaetano Martinelli, Club Nautico della Vela, prova sulle boe
18 Gennaio: Trofeo Ralph Camardella, Circolo Canottieri Napoli, prova sulle boe
1 Febbraio: Coppa Francesco de Pinedo, Sport Velico Marina Militare sez. di Napoli e Sezione Velica Accademia Aeronautica, prove sulle boe
22 Febbraio: Trofeo Molosiglio, Lega Navale Italiana sez. di Napoli, prove sulle boe
8 Marzo: Trofeo Città Torre del Greco, Circolo Nautico Torre del Greco, prova di media altura
15 Marzo: Challenge Comuni di Levante, Comitato Vele di Levante, regate sulle boe
29 Marzo: Coppa Giuseppina Aloj, Reale Yacht Club Canottieri Savoia, prova sulle boe

Il 44° Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli “Trofeo Gutteridge 1878” è organizzato dal Comitato Promotore Grande Vela  in collaborazione con il Comitato Vele di Levante (www.veledilevante.it ) e con le partnership di: Gutteridge (www.gutteridge.it ) Title Sponsor, Aversano Allestimenti (www.aversanoallestimenti.it ) Side Sponsor, Banks Sail (www.bankssails.it ) Official Supplier, Powerboat Italia (www.pbinet.it ) e Sailing Solution (www.sailingsolution.it ) Technical Supplier.

L’evento si svolge con il patrocinio dell’Unione Vela d’Altura Italiana (www.uvai.it ) e con la V Zona Federazione Italiana Vela (www.velaincampania.it ).
Foto: Della Noce

Leggi anche:

  1. 44° Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli: domenica la seconda prova
  2. 44° Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli: disputata la prima prova
  3. 44° Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli: la Coppa Arturo Pacifico il 16 e 30 novembre 2014
  4. DOMENICA AL VIA IL CAMPIONATO INVERNALE DELLA VELA D’ALTURA DEL GOLFO DI NAPOLI
  5. 44° Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=25641

Scritto da Redazione su nov 30 2014. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°1

In questo nuovo numero de Il Nautilus vi proponiamo uno speciale sul porto di Trieste con gli ultimi dati e provvedimenti che riguardano le recenti attività dell’Autorità di sistema. Si parla anche dei porti di Civitavecchia, Ancona, Venezia, Napoli, La Spezia, Genova, Cagliari e Porto Torres. Ma si parla anche dei risultati della manifestazione NauticSud che si è svolta a Napoli e di come vengono smaltiti i rifiuti prodotti dalle navi secondo le ultime direttive internazionali.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab