Home » News, Regate, Sport » Volvo Ocean Race: turnover a bordo di MAPFRE per la terza tappa

Volvo Ocean Race: turnover a bordo di MAPFRE per la terza tappa

ABU DHABI – Lo skipper di MAPFRE Iker Martínez non prenderà parte alla terza tappa della Volvo Ocean Race, per poter tener fede ai suoi impegni nella classe olimpica Nacra 17, con cui si sta preparando per poter prendere parte ai Giochi di Rio 2016. Il suo miglior amico, e co-equipier di lunga data Xabi Fernández, i due hanno conquistato un oro e un argento olimpico insieme e sono stati Velisti dell’anno nel 2011, prenderà dunque il comando della barca spagnola per Leg 3 da Abu Dhabi a Sanya.

Iker Martínez ha spiegato le ragioni del turnover: “Devo concentrarmi sul progetto olimpico. Quando abbiamo iniziato la Volvo Ocean Race, sapevamo che avrei avuto altri impegni per la campagna dei Giochi, per questa ragione non potrò essere a bordo per la prossima tappa.”

Martínez ha lasciato Abu Dhabi, dove con il suo equipaggio a bordo di MAPFRE ha concluso la seconda tappa al quarto posto e si recherà a Miami per gli allenamenti e le regate sul catamarano olimpico Nacra 17 insieme alla prodiera Marina Lopez. A bordo della barca spagnola per la prossima tappa salirà un altro olimpionico, il finnista Rafael Trujillo.

Fernández si è detto fiducioso che MAPFRE possa continuare nel miglioramento nel corso della Volvo Ocean Race, dopo un deludente settimo posto ottenuto nella prima tappa da Alicante a Città del Capo e un miglior quarto posto nella seconda. “Essere lo skipper mi mette di fronte a un numero maggiore di responsabilità di quante non ne abbia di solito, perché lo skipper è colui che ha la responsabilità finale delle cose.” ha detto. “Non affronteremo questa tappa come abbiamo affrontato le altre perché la realtà è che Iker è sempre colui che prende la decisione finale. Questo punto cambierà, ma credo di disporre di un gruppo che possa aiutarmi molto in questo nuovo ruolo.

“Abbiamo organizzato questo cambio insieme.” ha spiegato ancora Martìnez. “E abbiamo usato la seconda tappa per prepararci al meglio. Sono certo che Xabi farà molto bene.”

La partenza della terza tappa è prevista per il prossimo 3 gennaio 2015.
Equipaggio di MAPFRE per lar Leg 3
Xabi Fernández (SPA), skipper
Jean-Luc Nélias (FRA), navigatore
André Fonseca (BRA), watch captain
Robert Greenhalgh (UK), watch captain
Rafael Trujillo (SPA), trimmer/timoniere
Anthony Marchand (FRA), trimmer/ timoniere
Carlos Hernández (SPA), trimmer/prodiere
Antonio “Ñeti” Cuervas-Mons (SPA), prodiere
Francisco Vignale (ARG), Onboard Reporter

Leggi anche:

  1. Volvo Ocean Race: nuovo navigatore a bordo di MAPFRE
  2. Volvo Ocean Race: Alvimedica quinto, Team SCA soffia il sesto posto a MAPFRE sul finale
  3. MAPFRE sale a bordo della barca spagnola alla Volvo Ocean Race
  4. Volvo Ocean Race: partita la terza tappa, primo ostacolo lo Sri Lanka
  5. Volvo Ocean Race: Abu Dhabi vince la regata costiera, domani la partenza della terza tappa

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=26063

Scritto da Redazione su dic 22 2014. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°1

In questo nuovo numero de Il Nautilus vi proponiamo uno speciale sul porto di Trieste con gli ultimi dati e provvedimenti che riguardano le recenti attività dell’Autorità di sistema. Si parla anche dei porti di Civitavecchia, Ancona, Venezia, Napoli, La Spezia, Genova, Cagliari e Porto Torres. Ma si parla anche dei risultati della manifestazione NauticSud che si è svolta a Napoli e di come vengono smaltiti i rifiuti prodotti dalle navi secondo le ultime direttive internazionali.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab