AURONZO DI CADORE: IL 26-28 GIUGNO L’INTERNATIONAL RACE DI CANOA VELOCITA’

VENEZIA – Nell’estate 2015 doppio spettacolo di sport e agonismo ad Auronzo di Cadore (Belluno). La grande kermesse dei Campionati Europei per Nazioni e Club di dragon boat, che dal 2 al 5 luglio saranno ospitati per la prima volta in Italia, godrà di un’anteprima d’eccezione con l’International Race, le Gare internazionali di canoa (peraltro abbinate ai Campionati Italiani Master) in programma nel weekend precedente, dal 26 al 28 giugno, sempre sull’acqua piatta del lago di Santa Caterina.

Due fine settimana da vivere tutto d’un fiato nello splendido scenario dolomitico di Auronzo. Le iscrizioni per le Gare internazionali di fine giugno (organizzate a quattro mani da Venice Canoe & Dragon Boat con il Comitato Veneto della FICK) sono già aperte e, tra le squadre nazionali, hanno già ufficializzato la loro partecipazione Repubblica Ceca e Croazia, mentre l’Italia schiererà le squadre Junior e Ragazzi.

«Auronzo di Cadore c’è, ed entra di diritto anche quest’anno nei principali palcoscenici della stagione 2015 – la “benedizione” del presidente federale Luciano Buonfiglio –. Una località ed un’organizzazione che in questi anni si sono dimostrati all’altezza della situazione e che non a caso ospiteranno altri appuntamenti di assoluto prestigio. Nell’anno in cui la qualificazione olimpica a Rio de Janeiro 2016 per canoa e paracanoa si deciderà in Italia, con i Mondiali all’Idroscalo in agosto, Auronzo di Cadore diventa crocevia fondamentale con l’International Race che darà modo a molti equipaggi internazionali di arrivare in Italia, misurarsi con il resto del mondo e perfezionare ulteriormente il cammino verso i Giochi brasiliani».

Un appuntamento fondamentale anche per il Comitato Organizzatore (Venice Canoe & Dragon Boat, Comune di Auronzo e Consorzio Turistico Auronzo-Misurina) in vista, come detto, degli attesissimi Europei di dragon boat del 2-5 luglio: per entrambi gli eventi tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono consultabili sul sito ufficiale www.auronzocanoe.com, oltre all’offerta per effettuare in loco raduni e stage di canoe e dragon boat, rivolto a club e squadre nazionali, italiani e stranieri.

«L’Italia ancora una volta è stata chiamata per accogliere al meglio il mondo dello sport e dar vita a due appuntamenti di respiro internazionale – prosegue Buonfiglio, “timoniere” FICK nonché vicepresidente del CONI –. Lo staff in azione da anni ad Auronzo ha già dimostrato le proprie qualità. Ora, in questo 2015, dovrà farlo nuovamente, con la consapevolezza di essere all’altezza ma anche con la voglia e la capacità di migliorarsi, sempre.

Canoa, paracanoa e dragon boat chiamano Auronzo; la risposta, lo sappiamo, sarà più che pronta e positiva. E noi, come Federazione Italiana Canoa Kayak, saremo ovviamente vicini e parte attiva per collaborare al conseguimento di nuove soddisfazioni e momenti indimenticabili».