Home » News, Regate, Sport » LA STAGIONE INTERNAZIONALE DELLE CLASSI OLIMPICHE: TUTTE LE DATE DEL 2015

LA STAGIONE INTERNAZIONALE DELLE CLASSI OLIMPICHE: TUTTE LE DATE DEL 2015

MIAMI – Archiviata la tappa di Miami dell’ISAF Sailing World Cup, le classi olimpiche torneranno in regata a Palma di Maiorca, dove dal 28 marzo al 4 aprile è in programma il Trofeo Princesa Sofia, ex tappa di Coppa del Mondo che quest’anno è stata inserita nel circuito dell’EUROSAF Champions Sailing Cup e che sarà fondamentale soprattutto per gli equipaggi che non si sono ancora qualificati per la World Cup di Hyeres.

Ed è proprio in Francia che dal 20 al 26 aprile si disputerà, appunto, la terza tappa dell’ISAF World Cup, seguita dalla tappa inglese di Weymouth/Portland (8-14 giugno), da quella cinese di Qingdao (14-20 settembre) e dal gran finale in programma ad Abu Dhabi, a novembre.

Per quanto riguarda invece le altre regate del citato circuito EUROSAF, si disputeranno a Riva del Garda (Trentino Garda Olympic Week, 6-10 maggio), a Medemblik, in Olanda (Delta Lloyd Regata, 26-30 maggio), a Kiel, in Germania (Kieler Woche, 20-28 giugno), e a La Rochelle, in Francia (Semaine Olympic Francaise, 5-10 ottobre).

Chiaramente gli eventi più importanti dell’anno per le classi olimpiche comprendono anche i vari Campionati Europei e Mondiali che ogni singola classe affronterà nell’arco della stagione, manifestazioni che elenchiamo, classe per classe, a seguire. Tra questi, spiccano gli Europei della tavola a vela RS:X, in programma a Mondello, la strepitosa spiaggia di Palermo, a fine giugno. Per quanto riguarda i Campionati Italiani, infine, anche quest’anno di disputeranno in versione “unificata” (CICO), con sede a Napoli, dal 17 al 20 settembre, e saranno aperti, oltre che alle dieci classi olimpiche, anche ai 2.4 mR.

Finn
Finn Gold Cup (Mondiale), 20-30 novembre, Takapuna (NZL)
Campionato Europeo, 8-17 maggio, Split (CRO)

RS:X (M e F)
Campionato Mondiale, 17-24 ottobre, Al Mussanah (OMA)
Campionato Europeo Open & Youth, 20-26 giugno, Mondello (Palermo)

470 (M e F)
Campionato Mondiale, 10-17 ottobre, Haifa (ISR)
Campionato Europeo Open, 27 giugno-4 luglio, Aarhus (DEN)

49er e 49er FX
Campionato Mondiale, 17-22 novembre, Argentina
Campionato Europeo, 6-12 luglio, Porto (POR)

Laser Standard e Radial
Campionato Mondiale, 29 giugno-8 luglio, Kingston (CAN)
Campionato Europeo, 17-24 luglio, Aarhus (DEN)

Nacra 17
Campionato Mondiale, 3-11 luglio, Aarhus (DEN)
Campionato Europeo, 26 settembre-3 ottobre, Barcellona (ESP)

Foto: Taccola

Leggi anche:

  1. RANKING LIST ISAF DELLE CLASSI OLIMPICHE: BISSARO-SICOURI (NACRA 17) E TARTAGLINI (RS:X F) SEMPRE LEADER
  2. Il Portodimare presenta la sua stagione 2015
  3. TUTTE LE NOVITÀ DELL’ORC INTERNATIONAL PER IL 2015
  4. VINTAGE YACHTING GAMES: le ex classi olimpiche sul lago di Como
  5. Campionato Classi Olimpiche: al via le regate

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=26820

Scritto da Redazione su feb 3 2015. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°3

BRINDISI - In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alle crociere, a livello nazionale ed internazionale, con i nuovi dati di Risposte Turismo: dalla classifica dei porti italiani in base al numero di croceristi alle previsioni per il 2018 con i programmi dei porti già fissati con le grandi compagnie. Poi un focus di Stefano Carbonara sul cyber crimine applicato al mondo dello shopping con lo contromosse necessarie. Da Assologistica arrivano anche le indicazioni per il mondo dei porti e non solo, con tendenze e lacune da colmare. Ad Ancona, Napoli, Trieste, Venezia, Brindisi e Livorno sono dedicati tanti servizi sulle ultime notizie che giungono da questi scali dopo la riforma dei porti..
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab