OLTRE 200 WINDSURF IN ARRIVO A TORRE GUACETO

BRINDISI – Sabato 21 Febbraio 2015 è stata ufficializzata, nel corso del Galà della Vela organizzato dal Comitato VIII Zona della FIV (Federazione Italiana Vela) al Club Velico Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli, l’assegnazione all’ASD Centro Velico Torre Guaceto dell’organizzazione del più importante appuntamento competitivo del windsurf giovanile italiano nel 2015.

E’ stato Antonio De Castro, rappresentante del consiglio direttivo del CVT, a presentare l’occasione ai delegati pugliesi della vela: “Dopo le esperienze dello scorso anno, con l’organizzazione della prima edizione della regata Long Distance Torre Guaceto Winsurf Cup e l’ospitalità di una tappa del campionato zonale Optimist, il Centro Velico Torre Guaceto è orgoglioso di ospitare un appuntamento di importanza nazionale e non solo, dato che è prevista la presenza di atleti provenienti da Grecia, Croazia, Turchia e altre nazioni adriatiche.

Un grande sforzo organizzativo per la nostra associazione sportiva, una sfida che abbracciamo con entusiasmo, convinti che porterà al nostro centro velico, ma soprattutto al movimento, la visibilità che merita. Un grande sforzo che condividiamo insieme al Consorzio di Torre Guaceto, che ci supporta nell’organizzazione di questi eventi. Abbiamo voluto condividere con i migliori ragazzi del windsurf italiano l’esperienza memorabile di una settimana nella Riserva Marina di Torre Guaceto.

L’evento sarà naturalmente aperto al pubblico, una occasione imperdibile per ammirare da vicino campioni in erba, assistere a regate emozionanti ed avvicinarsi agli sport del vento e del mare con le numerose attività di invito alla vela che saranno organizzate dalla nostra scuola”.Questo evento, insieme alla Regata Internazionale Brindisi-Corfù, posiziona Brindisi tra le città che ospiteranno i più grandi eventi velici nazionali, rendendola il fiore all’occhiello della FIV VIII Zona.

Durante il Galà della Vela sono stati inoltre premiati anche altri due circoli brindisini per gli eventi organizzati durante il 2014: La Lega Navale Brindisi, rappresentata dal presidente Roberto Galasso, per l’impegno profuso nell’organizzazione dei corsi vela per disabili, e il Circolo della Vela Brindisi, rappresentato dal presidente Teo Titi, per l’organizzazione della XXIX edizione della Brindisi-Corfù.

Il presidente della FIV VIII Zona, Alberto La Tegola al termine della presentazione ha dichiarato: “Un’occasione importantissima per la nostra Zona di essere protagonista di una serie di eventi di livello nazionale che offriranno una prova positiva della nostra regione e di una delle realtà veliche più interessanti del nostro territorio. L’ASD Centro Velico Torre Guaceto ha già dimostrato lo scorso anno di poter accogliere importanti appuntamenti con entusiasmo e grande capacità organizzativa, e sarà senz’altro un bel ricordo per tutti i partecipanti. Questo evento, insieme alla Regata internazionale Brindisi-Corfù, pone la Città di Brindisi in una posizione centrale nel panorama velico nazionale.”

L’EVENTO:

Marco Rossi, coordinatore nazionale della Classe Techno 293, dice:Sarà un evento di notevole importanza, la manifestazione più significativa nel calendario nazionale del windsurf giovanile per la stagione agonistica 2015. Dal 5 all’11 luglio confluiranno in Puglia oltre 200 regatanti di età compresa tra i 9 e i 18 anni, provenienti da tutte le regioni italiane, ai quali si aggiungeranno altri atleti delle squadre nazionali di Grecia, Turchia e probabilmente altre nazioni europee. Che coglieranno un’opportunità unica per affinare la loro preparazione in vista dei Campionati Europei Techno 293, previsti a fine luglio in Lettonia.

Da domenica 5 a martedì 7 luglio saranno di scena, come gustosa anteprima dello spettacolo, i ragazzi del segmento Youth (16-18 anni) della classe olimpica RS:X. Una trentina di concorrenti che si daranno battaglia nell’ultima regata che precede di poco i Mondiali di categoria in Polonia.

Lunedì 6 e martedì 7 luglio, in concomitanza e quindi con un doppio show in acqua, la classe Techno 293 darà vita alla Techno Slalom Cup. Una regata spettacolare che si svolge con batterie inserite in un tabellone a eliminazione diretta, fino a selezionare i migliori otto che si affrontano nella finalissima. Mercoledì 8  luglio sarà la volta della Long Distance Techno 293, una sorta di maratona, specialità dove la resistenza si accoppia alla capacità di gestire l’attrezzatura in acqua per una durata che può variare dalla mezz’ora a un’ora.

Il clou dell’evento avrà luogo da giovedì 9 a sabato 11 luglio, nuovamente con un doppio appuntamento. Il Trofeo Nazionale di Classe Techno 293, che vedrà in acqua oltre 150 atleti, con tre prove al giorno su un percorso racing a quadrilatero e bastone, con le varie categorie esordienti, under 13, under 15, under 17 e Plus. Parallelamente il Trofeo Nazionale Cadetti Kids, dove una cinquantina di giovanissimi di età compresa tra i 9 e gli 11 anni potranno usufruire di un tempo suddiviso tra momenti agonistici e occasioni ludiche, all’insegna del divertimento, condizione essenziale per appassionare questa fascia di età.