Farr 40 Midwinter Championship: Enfant Terrible-Adria Ferries vince a San Diego

SAN DIEGO – E’ di Enfant Terrible-Adria Ferries (Rossi-Vascotto, 2-5) il Farr 40 Midwinter Championship di San Diego, evento che ha aperto l’edizione 2015 del Farr 40 International Circuit.

In testa sin dal termine della prima giornata, l’equipaggio di Alberto Rossi, che già lo scorso anno aveva vinto il medesimo evento in quel di Cabrillo Beach, ha gestito al meglio il vantaggio accumulato a inizio serie, resistendo al tentativo di rimonta dei campioni iridati di Plenty (Roepers-Hutchinson, 1-6), finiti secondi davanti a Flash Gordon 6 (Jahn-Larson, 3-2), riuscito proprio sul filo di lana a salire sul podio ai danni di Struntjie Light (Schaefer-Davies, 9-3).

Particolarmente soddisfatto Alberto Rossi, volato negli Stati Uniti con largo anticipo per preparare assieme al suo equipaggio il debutto stagionale: “Dopo gli ultimi appuntamenti dello scorso anno sentivamo forte il desiderio di tornare sul gradino più alto del podio. I ragazzi sono stati davvero straordinari, sia nell’interpretare il campo, sia in fase di manovra. Anche oggi, nel match race ingaggiato con Plenty già prima del via dell’ultima regata, abbiamo dimostrato di riuscire a gestire al meglio la tensione e di avere lo spunto per controllare gli avversari. Un grazie particolare al nostro coach, Marco Capitani, che ha lavorato molto durante i mesi invernali per risolvere alcune problematiche emerse durante gli eventi disputati a San Francisco lo scorso anno”.

L’Enfant Terrible Sailing Team sta già facendo rientro in Italia dove, verso la metà di marzo, ha in programma una sessione di allenamento a bordo del TP52 Enfant Terrible-Minoan Lines con il quale tenterà di difendere il Mondiale ORCi nelle acque di Barcellona a inizio di luglio. Gli uomini dell’armatore anconetano faranno ritorno oltre Oceano per prendere parte a tutte le frazioni del Farr 40 International Circuit 2015, a partire dal Farr 40 West Coast Championship, in programma a Cabrillo Beach tra il 27 e il 30 maggio (seguiranno poi le frazioni di Marina del Rey, Santa Barbara e Long Beach).

A bordo di Enfant Terrible-Adria Ferries hanno regatato Alberto Rossi (owner-driver), Vasco Vascotto (tattico), Andrea Caracci (navigatore), Giovanni Cassinari (randista), Claudio Celon (trimmer), Martino Tortarolo (trimmer), Carlo Zermini (freestyler), Daniele Fiaschi (pitman), Roberto Strappati (albero) e Alberto Fantini (comandante-prodiere). A coordinare l’attività del team, in regata sotto il guidone del New York Yacht Club, è stato il coach Marchino Capitani, incaricato del design vele per conto di North Sails.