Pallanuoto in Puglia: si torna a lottare

BARI – Due match point per le formazioni pugliesi impegnate sabato 11 aprile per la quarta giornata di ritorno del campionato nazionale di serie B. La prima a scendere in acqua, in casa, sarà per il girone 4 la GP Modugno allenata da Francesco Carbonara: appuntamento alle 14.00 nell’impianto di via di Cristo (arbitra Ibba), contro l’Ossidiana, diretta concorrente per la salvezza. Vincere contro la formazione messinese è l’unica via per ritrovare la strada per la permanenza in B.

All’andata la formazione allenata da Nicola Germanà, ora a nove punti, ebbe ragione dei pugliesi per una sola rete: la vasca di Modugno si trasformerà in un catino bollente vista la posta in gioco, e lo spettacolo agonistico è assicurato.

Vincere è anche l’unico imperativo per la Waterpolo Bari, impegnata al rientro dalle festività pasquali contro la seconda in classifica, il Pescara Nuoto: alle Naiadi si gioca sabato 11 aprile alle 17.00 per la quarta di ritorno del girone 3, arbitra Braghini. Di Pasquale e compagni sono chiamati all’impresa per ragganciare il treno dei play off: non è semplice contro i pescaresi, distanti un solo punto in classifica ma accreditati fin dall’inizio del campionato tra le formazioni da battere. La Waterpolo Bari però ce l’ha fatta all’andata, vincendo contro i biancoazzurri per 9-6 nelle acque amiche dello Stadio del Nuoto di Bari.

Fermo per un turno di riposo il campionato di serie C, spazio al campionato di Promozione: sabato 11 aprile si gioca alle 13.30 alla Comunale di Matera il match Pianeta Benessere-Molfetta Nuoto mentre alle 14.30 allo Stadio del Nuoto di Bari in acqua Master Valenzano-Castellana Nuoto. Chiude la giornata il campionato interregionale under 17, che propone per sabato sera alle 21.00 GP Modugno-Master Valenzano.

Il girone di ritorno del campionato riprende poi nella mattinata di domenica 12 aprile con la prima e seconda giornata. In acqua alle 9.00 allo Stadio del Nuoto di Bari, Waterpolo-Sport Project: a seguire, sempre nello stesso impianto alle 11.30 RN Taranto-Cosenza Nuoto, alle 12.45 Mediterraneo Taranto-Krotone. Si riprende alle 15.30, sempre allo Stadio del Nuoto con Waterpolo Bari-Master Valenzano e alle 16.30 RN Taranto-Krotone mentre la chiusura del concentramento domenica 12 aprile è a Modugno, con alle 16.45 Mediterraneo Taranto-Cosenza Nuoto e alle 18.00 GP Modugno-Sport Project. A guidare la classifica al momento sono la GP Modugno e il Cosenza Nuoto con 18 punti, seguite dall’Auditore Krotone a quota 15 e Waterpolo Bari a 12.

Giornata spezzatino per il campionato under 15 con la seconda giornata di ritorno: prologo l’11 aprile alle 15.40 tra Impero Fasano e Waterpolo Bari 1. Domenica 12 aprile alle 15.30 Bio Sport Conversano-Aemme Lecce alla Comunale di Modugno. Riposa la formazione di casa. Previsti due posticipi per il 19 aprile e il 9 maggio.