Campionato Italiano Minialtura 2015: Enrico Zennaro con Oscar Tonoli per tentare il bis

CHIOGGIA – Inizia oggi a Chioggia, per concludersi domenica, il Campionato Italiano Minialtura, evento che conta sulla partecipazione di una flotta composta da oltre quaranta equipaggi.

Tra i sicuri protagonisti della manifestazione anche il campione uscente Enrico Zennaro, per l’occasione impegnato come tattico a bordo di Energy Solution, il runner up dell’edizione 2014 timonato come sempre da Oscar Tonoli, vera e propria icona della vela gardesana.

Zennaro, rientrato a inizio settimana dalla Cina, dove ha preso parte a un evento delle Extreme Sailing Series come tattico di Lino Sonego Team Italia, già da martedì ha lavorato con il suo equipaggio all’ottimizzazione di Energy Solution: “Dopo la vittoria dello scorso anno, e vista la conferma di Chioggia come sede dell’evento, ci tenevo particolarmente a essere tra le boe dell’Italiano Minialtura. Ho avuto modo di valutare diverse proposte, ma sin dal principio mi stimolava l’idea di unire la sensibilità gardesana al know how di noi locals: è così che l’amicizia con Oscar Tonoli, vera sailing legend benacense, si è trasformata in fattiva collaborazione”.

“Sono molto contento di regatare con un talento come Enrico Zennaro: le sue capacità tecniche e la sua esperienza saranno fondamentali per affrontare questo campionato che si annuncia caratterizzato da condizioni molto leggere – gli fa eco Oscar Tonoli, timoniere di Energy Solution – Oltre alle difficoltà proposte dal meteo dovremo fare i conti con una flotta numerosa, comprendente alcuni avversari particolarmente agguerriti, come AdriaticA di Piero Paniccia e il Melges 24 dell’Aeronautica Militare”.

Tra le boe del club nautico Il Portodimare, organizzatore per il secondo anno consecutivo della manifestazione, a bordo di Energy Solution regateranno Oscar Tonoli (armatore), Enrico Zennaro (tattico), Stefano Orlandi (trimmer), Nicola Zennaro (pit) e Lorenzo Tonini (prodiere).

La partecipazione di Enrico Zennaro al Campionato Italiano Minialtura è supportata da Tecnogarden, Elettrocasa, Banca Mediolanum, Chioggia On e Nanoprom. Il talento chioggiotto regaterà sotto i colori del Circolo Nautico Chioggia.