Home » News, Regate, Sport » Campionato Italiano Minialtura, il day 1 nel segno di Mummy One

Campionato Italiano Minialtura, il day 1 nel segno di Mummy One

CHIOGGIA – Ha preso il via ufficialmente questa mattina l’edizione 2015 del Campionato Italiano Minialtura a Chioggia organizzata per il secondo anno consecutivo dal Circolo Velico Il Portodimare nella sede logistica di Darsena le Saline.
Dopo il breafing e l’alzabandiera, svolto dagli allievi del Collegio Navanale Morosini di Venezia, i quaranta equipaggi partecipanti hanno raggiunto il campo di regata situato dinnanzi la spiaggia di Sottomarina. Una giornata dal clima estivo lasciava ben sperare per l’ingresso di una brezza da Scirocco che avrebbe permesso lo svolgimento di tutte e tre le prove in programma nella giornata odierna.
Uno spettacolo di vele ha atteso le 12 – l’orario previsto per la partenza della prima prova – ma l’aria, che fino a quel momento era stata costante da Nord Est manca ed il comitato di regata, presieduto dal Consigliere Federale Fabrizio Gagliardi, è costretto ad issare l’intelligenza che sarà ammainata soltanto dopo una lunga attesa.
Finalmente l’aria da Sud-Est entra e consente lo svolgimento di due prove. Il livello tecnico in acqua è notevole e fin da subito si confermano i grandi favoriti della vigilia, con il velocissimo Mummy One di Alessio Querin che vince entrambe le prove in reale e si ritrova al comando della classifica generale. Seconda posizione per Energy Solution, il Fat 26 di Oscar Tonoli in coppia con il padrone di casa Enrico Zennaro vincitore della prima prova ma autore di un quinto posto nella seconda. Giornata positiva anche per il Protagonist 7.50 Spirito Libero, condotto con esperienza tra le boe da Claudio Bazzoli che occupa la terza posizione a pari punti con Energy Solution. Quarto distaccato di un solo punto il Blu Sail 24 Gio.Chi di Andrea Cittadini.
Il Campionato Italiano Minialtura – manifestazione valida per l’assegnazione del Trofeo Armatore dell’anno – è organizzato dal Circolo Velico Il Portodimare con il patrocinio e il contributo del Comune di Chioggia. Partner del Campionato Italiano Minialtura sono Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco, Montura, Darsena le Saline, Wd-40, Nanoprom, Pavan Group, Alilaguna, Prodigi della Terra, Gruppo Aura e Project GeoSinertec. Media partner della manifestazione è il portale online Velaveneta.it, sito di riferimento per tutto il movimento velico per Alto-Adriatico.

Short URL: https://www.ilnautilus.it/?p=28979

Scritto da su Mag 9 2015. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab