A BORETTO PO PARTE LA STAGIONE DEL CIRCUITO: gare di Mondiale, Europeo e Italiano

BORETTO PO – A Boretto Po, in provincia di Reggio Emilia, si apre la stagione della motonautica Circuito. Sabato 16 e domenica 17 maggio prenderà il via il 55° Gran Premio Motonautico Hydro GP, organizzato dalla Motonautica Boretto Po in collaborazione con il Comune di Boretto e Infrastrutture Fluviali srl.

La manifestazione è valida quale 1^ prova del campionato Mondiale della classe F.500, dei Campionati Europei delle classi F/250 e F/125 e del Campionato Italiano classe F4.In totale, a Boretto Po sono quasi una sessantina le imbarcazioni che gareggeranno, con un grande fermento in tutte le classi, soprattutto tra i piloti che l’anno scorso hanno conquistato il podio.

A rappresentare i colori azzurri sui 18 piloti iscritti nel Mondiale F/500, c’è Giuseppe Rossi, il piacentino del Circolo Nautico Chiavenna; accanto a lui l’ungherese Robert Hencz (campione iridato delle 500 nel 2013) che corre con licenza italiana sempre per il C.N. Chiavenna.

Tanti i piloti stranieri iscritti in 1^ prova stagionale del Mondiale F/500 (sulle 5 previste a calendario); tra loro lo slovacco Marion Jung, campione mondiale uscente di questa categoria ed il sempre temibile Attila Havas, il forte ungherese che corre con licenza austriaca.

Saranno quattro i piloti azzurri impegnati invece nella tappa di apertura dell’Europeo della F/250, che vede un totale di sedici piloti partecipanti; Massimiliano Cremona (Mot. San Nazzaro), Massimo Rossi (Mot. Boretto Po), Claudio Fanzini e Matteo Gandolfi entrambe portacolori della ASD Effeci Racing Team; tra i piloti stranieri, l’inglese Wayne Turner, campione europeo in carica.

Maggiore la rappresentanza azzurra nella prima prova dell’Europeo F/125, che vede iscritti ben 5 piloti italiani: Alex Zilioli, attuale campione mondiale della classe 125, Massimo Rossi, argento europeo ed italiano di categoria in carica, Michele Gardini e Manuel Mazzoni (Zilioli, Rossi, Gardini e Mazzoni corrono per la Mot. Boretto Po); con loro c’è anche Daniele Frontoni, il pilota dell’MGF Racing ASND, nel 2014 bronzo mondiale ed italiano della 125. L’Europeo F/125 vedrà in azione anche due piloti ungheresi, Attila Hencz (padre di Robert Hencz che gareggia nel Mondiale F/500) e Miroslav Bazinsky, che corrono con licenza italiana per i colori del Circolo Nautico Chiavenna.

Prevista a Boretto anche la 1^ tappa del Campionato Italiano Circuito della classe F4, che vedrà in gara anche Alberto Comparato, veneto del Woodstock Yachting Club, classe ’97, attuale campione mondiale, europeo ed italiano di categoria.

A Boretto, la giornata di sabato sarà interamente dedicata alle prove libere e cronometrate, mentre le gare di disputeranno la domenica, a partire dalle ore 11.00 fino alle ore 18.00 circa. Tre manches da 8 giri per F/500, F/250 ed F4, 3 manches da 5 giri per l’F/125. Premiazioni a seguire.

Prossima tappa sia per il Mondiale F.500 che per entrambe gli Europei sarà quella ungherese di Baja, il 4-5 luglio. La 2^ e decisiva tappa del C.I. di F4 sarà invece quella ligure di La Spezia il 25-26 luglio.

EUROPEO AQUABIKE IN CROAZIA

A Porec, in Croazia, da 15 al 17 maggio 2015 si disputerà la 1^ tappa (sulle 4 previste in calendario) dell’Aquabike European Continental Championship. Numerosi i piloti italiani che prenderanno parte alla competizione; per le classi SKI: Alberto Monti, Giuseppe Donà, Fabio Neri, Fabrizio Calzi, Ugo ed Andrea Guidi, Daniele Durgoni, Massimiliano Venezia, Simone Alberti, Lucio Valsecchi e Giacomo Favarin.

Nella classi Runabout i piloti azzurri impegnati sono: Giuseppe Greco, Giorgio Viscione, Alessio Schintu, Antonio d’Arma, Andrea Pazzini, Manuel Reggiani, Bruno Secchiaroli e Antonio Ielasi.
Roberto Mariani è l’unico azzurro impegnato nella categoria Freestyle.Il prossimo appuntamento con l’Europeo di Moto d’Acqua sarà il 20-21 giugno in Spagna.