Pallanuoto in Puglia, per l’under 17 è l’ora della final four

BARI – Sabato 16 maggio va in scena l’ultima giornata del campionato nazionale maschile di serie B, ricco di emozioni per le due squadre pugliesi che vi hanno partecipato ma avaro di soddisfazioni. Nel girone 3 la Waterpolo Bari chiude il suo campionato con il terzo posto in classifica ed un match passerella contro il Bustino, fanalino di coda a 0 punti.

In acqua alle 16.30 allo Stadio del Nuoto di Bari, arbitra Angelo Anaclerio: i ragazzi guidati da Fabio Valenti in questo bel campionato che li ha visti sempre e comunque protagonisti, avrebbero potuto, con un pizzico di concentrazione e di cinismo in più, arrivare ai play off per l’A2. L’auspicio è di avere per il prossimo campionato un gruppo completamente maturo e competitivo, in grado di affrontare tutte le difficoltà.

La GP Modugno saluta sabato 16 maggio in casa della Cesport, con i napoletani alla ricerca dei punti per la certezza dei play off, il girone 4 della serie B (arbitra alla Scandone Lombardo alle ore 16.00). Alla prima esperienza in questa serie, i ragazzi di Francesco Carbonara hanno potuto sperimentare le difficoltà di un campionato nazionale e con 9 punti in classifica ora tornano in serie C. Sicuramente i gialloblù del presidente Scagliarini hanno messo in cascina tanta esperienza, utile soprattutto agli under 17 per i prossimi appuntamenti nazionali dei campionati giovanili.

Sabato 16 maggio la serie C-girone 6, giunta alla quarta giornata di ritorno, prevede un doppio appuntamento calabrese nella vasca di Crotone: le prime a scendere in acqua saranno Lamezia-Bio Sport Conversano alle 13.00 mentre alle 14.00 l’Auditore Crotone proverà a mettere in difficoltà, come ha fatto dino ad oggi con tutte le sue avversarie, i ragazzi della Sport Project di Giuseppe Borace. In serata invece alle 20.00 derby tarantino tra la capolista Rari Nantes e Meridiana mentre il Dharmha Casamassima di Enrico Rescigno giocherà alle 20.15 alla Masseriola di Brindisi contro la Fimco.

Il campionato di Promozione prevede invece per la seconda giornata di ritorno alle 13.30 Castellana Nuoto-Master Valenzano e alle 14.30 Molfetta Nuoto-Pianeta Benessere. Riposa la capolista Payton Bari.

Domenica 17 maggio saranno gli under 17 i protagonisti: in programma allo Stadio del Nuoto di Bari la final four per decidere il campione interregionale che accederà direttamente alle semifinali nazionali in programma dal 31 maggio al 2 giugno a Napoli. Alle 12.00 in acqua GP Modugno-Auditore Crotone mentre alle 13.15 si gioca Cosenza Nuoto-Waterpolo Bari: nel pomeriggio, alle 16.45 e alle 18.15 le finali.

La squadra seconda classificata accederà allo spareggio contro la seconda classificata del girone Marche-Umbria per poter partecipare al girone di semifinale nazionale in programma in Liguria. Il girone pugliese del campionato under 17 si conclude con il match alla comunale di Potenza alle 12.00 tra Basilicata Nuoto 2000-Meridiana e alle 17.00 alle piscine di piazza Europa al quartiere san Paolo di Bari con Nuoto Giovinazzo-Nadir.

Ritorna domenica 17 maggio la carica degli under 13. Divisi come sempre in quattro gironi, A, B, C nord e C sud, la fase tre del campionato porterà alla definizione della classifica finale e della sfide dirette per determinare le posizioni dal primo all’ottavo posto. Le piscine del quartiere san Paolo di Bari in piazza Europa, Fasano, Pulsano e Noci gli impianti coinvolti in questa prima giornata della terza fase del campionato under 13 di Puglia.