Home » News, Regate, Sport » Sta per iniziare il Campionato Nazionale Open J24

Sta per iniziare il Campionato Nazionale Open J24

PORTO ERCOLE – Da oggi, venerdì 29 maggio, a martedì 2 giugno l’agguerrita Flotta J24 scenderà nelle acque antistanti Cala Galera, Porto Ercole e Monte Argentario per contendersi il titolo tricolore 2015: la XXXV edizione del Campionato Nazionale Open J24 sarà, infatti, organizzata dal Circolo Nautico e della Vela Argentario in collaborazione con l’Associazione di Classe J24.

“Con particolare orgoglio il Circolo, dopo aver ospitato l’evento nel 1988, nel 2000 e nel 2006, organizzerà nuovamente l’Italiano J24 con l’obiettivo di far godere a tutti i regatanti l’ospitalità fuori stagione dell’Argentario e la bellezza del campo di regata antistante il tombolo della Feniglia che in primavera garantisce condizioni meteo ideali per regate regolari, sia con molto vento che con arie deboli.” ha dichiarato un entusiasta Massimo Mariotti, Capo Flotta J24 dell’Argentario e Consigliere delegato allo Sport del CNVA “Il Campionato si articolerà su quattro giornate (da sabato a martedì, con un massimo di tre prove al giorno) mentre per oggi, venerdì abbiamo previsto una regata di prova (partenza ore 15) e la cerimonia d’apertura (ore 18). Numerose anche le manifestazioni collaterali”.

Il titolo tricolore 2015 e il Trofeo Challenger della Classe sarà assegnato al miglior equipaggio italiano classificato ma saranno premiate anche le prime dieci imbarcazioni classificate, il vincitore di ogni prova di giornata e il migliore equipaggio femminile.

Gli iscritti sono già oltre trenta: fra loro il Presidente della Classe tedesca Jan-Marc Ulrich con il suo Rotoman, il fuoriclasse americano Keith Whittemore (vincitore delle ultime due edizioni nella classifica Open), il detentore del titolo 2014 Mollicona timonato da Giacomo del Nero, La Superba (il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare timonato da Ignazio Bonanno, più volte campione italiano J24), il Presidente della Classe J24 Italiana, Pietro Diamanti, armatore e timoniere di Jamaica, il J24 del Gruppo Sportivo della Polizia Penitenziaria Djke Fiamme Azzurre timonato da Fabio Delicati, Avoltore di Massimo Mariotti e timonato per l’occasione dal giovane Ettore Botticini (fra l’altro campione mondiale Vaurien), Joc del Capo Flotta del Garda Fabio Apollonio, #WeAreInPuglia il J24 del Puglia Sailing Team, affidato al finnista nazionale Marc Arata, il Capo Flotta della Romagna Guido Guadagni, Indiana J con Emanuela Santarcangelo, e molti altri equipaggi che sapranno animare queste giornate di regate. “Siamo molto contenti di tornare a regatare in Toscana ed in particolare a Porto Ercole“ ha commentato il presidente della Classe J24 Diamanti “La regia di Massimo Mariotti, inoltre, è una garanzia di successo e di grande ospitalità“.

Appuntamento, quindi, da venerdì 29 maggio a martedì 2 giugno con il Campionato Nazionale Open J24 (valido come quarta tappa del Circuito Nazionale 2015) e il Circolo Nautico e della Vela Argentario.

Short URL: https://www.ilnautilus.it/?p=29548

Scritto da su Mag 29 2015. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab