peyrani
Home » News, Regate, Sport » AZZURRA BRILLA NELLE ACQUE DI CASA

AZZURRA BRILLA NELLE ACQUE DI CASA

PORTO CERVO –  Vittoria finale per la padrona di casa Azzurra, di Alberto Roemmers, in questa coinvolgente e combattutissima edizione della Settimana delle Bocche – 52 Super Series, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda. Nella regata a bastone che la flotta ha completato oggi, Azzurra non ha lasciato spazio a nessuno e ha chiuso ogni discorso aggiudicandosi la testa della classifica overall, dopo una settimana di battaglia ai vertici con i team di Quantum Racing e Bronenosec. Medaglia d’argento per gli americani di Quantum Racing che chiudono questa competizione davanti al team russo di Bronenosec, terzo sul podio.

Dopo una buona partenza il team di Azzurra, portacolori dello YCCS, ha scelto il lato sinistro e  si è imposto da subito a comando della flotta, incrementando il vantaggio ad ogni giro di boa fino a tagliare il traguardo davanti a tutti. È stata invece combattuta la battaglia per il secondo e terzo posto con l’alternarsi continuo dietro ad Azzurra di Provezza IX, Quantum Racing e Gladiator. Il secondo a tagliare il traguardo è stato proprio quest’ultimo – il neozelandese Cameron Appleton nel ruolo di tattico – seguito dal team turco Provezza IX di Ergin Imre.
Una volta terminato il primo bastone – completato con uno scirocco tra i 10 e i 15 nodi – il Comitato di Regata ha predisposto la seconda partenza, ma è stato costretto a sospendere la prova quando il vento ha raggiunto raffiche intorno ai 35 nodi. Al momento dell’interruzione Azzurra era in testa alla flotta, a conferma della buona forma di oggi. Soddisfatto comunque l’equipaggio che al ritorno in banchina ha festeggiato la vittoria nella Settimana delle Bocche e la conquista del primo posto provvisorio nella classifica overall del circuito 52 Super Series.
Vasco Vascotto, tattico di Azzurra: “È stato un evento splendido, con un bel vento. Noi abbiamo navigato benissimo, ed è una soddisfazione vincere a casa nostra. Siamo primi nel circuito, primi qui, meglio di così non poteva andare!”.

Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS: “E’ stata una settimana davvero entusiasmante con un team diverso in testa alla classifica ogni giorno. Sin dall’inizio ogni equipaggio si è impegnato al massimo e la vittoria è stata in ballo fino all’ultimo. Naturalmente siamo fieri delle ottime prestazioni della nuova Azzurra, ma soprattutto come organizzatori siamo soddisfatti di aver preso parte ad una settimana di grandissima sportività.”

La cerimonia di premiazione, ospitata in Piazza Azzurra, ha chiuso ufficialmente questa seconda tappa della 52 Super Series 2015 che proseguirà a Puerto Portals in Spagna con il campionato mondiale della classe TP52, in programma dal 14 al 18 luglio. Allo YCCS, invece, si attende l’arrivo di un’altra classe di one-design scattanti e competitivi, gli RC44, che saranno impegnati nell’Audi RC44 Porto Cervo Cup dal 16 al 21 Giugno 2015.

Leggi anche:

  1. PORTO CERVO: AZZURRA DI OGGI E AZZURRA DI IERI
  2. Adria Ferries ORCi World Championship: Enfant Terrible-Audi Domina di scena nelle acque di casa
  3. L’AUDI AZZURRA SAILING TEAM PRONTO PER PALMAVELA
  4. Audi Medcup: Azzurra fa gli onori di casa al Trofeo Regione Sardegna
  5. Italia Cup Laser: day 2 nelle acque di Andora

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=29991

Scritto da Redazione su giu 13 2015. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°1

BRINDISI - In questo numero lo speciale è destinato alle crociere con i dati di Rsiposte Turismo e le previsioni per il 2017 di un settore ormai fondamentale per l’economia del Paese. Ma anche le importanti novità sulla safety portuale e sui regolamenti dell’Unione Europea sui servizi portali e la trasparenza finanziaria dei porti. Poi i porti di Napoli. Ancona, Trieste, Piombino e Olbia con gli investimenti e le nuove infrastrutture previste nei diversi scali italiani.
www.brindisi-corfu.it telebrindisi.tv poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab