AZZURRA LEADER DEL MONDIALE TP52 A UN GIORNO DAL TERMINE

MAIORCA – Continua il dominio di Azzurra nel Mondiale TP52. Con un quinto e un terzo di giornata la barca dello Yacht Club Costa Smeralda mantiene inalterato il suo distacco dal secondo, ben 14 punti. Quantum risale e agguanta il secondo posto.

Domani sono in programma le ultime due prove del campionato mondiale TP52, valido inoltre come terza prova della 52 Super Series. Il distacco di Azzurra, pur signifcativo della supremazia dimostrata sinora, non è tale da permettere al suo equipaggio di rilassarsi. Il titolo iridato non è ancora assegnato e gli avversari non si danno certo per vinti. Quantum, con un quarto e un secondo posto di giornata, ha dimostrato di saper recuperare, portandosi in seconda posizione.

Sono invece stati Platoon e Ran a vincere rispettivamente le due prove odierne, caratterizzate da una brezza da sud-sudovest molto instabile, con importanti salti di vento che hanno reso complesso il lavoro dei tattici.Nella prima prova Azzurra ha fatto una bella partenza sul pin, volendo evitare la mischia prevista in barca Comitato. Tuttavia molte più barche del previsto erano interessate al lato sinistro e Azzurra ha saputo gestire al meglio l’assalto degli altri concorrenti. Poco dopo il vento è girato nettamente sulla destra e per Azzurra la regata è diventata in recupero. Il quinto posto finale dimostra le capacità di reazione del team, risalito con grande caparbietà dalle retrovie in cui si era ritrovato suo malgrado.

Nella seconda regata, con brezza salita a circa 11 nodi, Azzurra è partita molto bene in barca comitato, solo Sled sopravento non le ha permesso di virare mure a sinistra quando avrebbe voluto. Dopo una regata molto combattuta sui continui salti di vento, Azzurra ha terminato al terzo posto dietro al vincitore Ran e Quantum, secondo.

Lo skipper Guillermo Parada ha così commentato la giornata, alla vigilia della conclusione: “Oggi è stato importante evitare quei grossi errori che possono costare davvero cari e siamo stati bravi in questo, mantenendo una media di quattro punti senza prendere rischi inutili. Nella prima regata abbiamo saputo recuperare bene un salto di vento a destra che ci aveva momentaneamente relegato in decima posizione, risalendo in quinta posizione. Nella seconda prova abbiamo avuto una partenza pulita e siamo rimasti sempre nei primi tre. In conclusione abbiamo avuto un’ottima giornata, ma dobbiamo sempre ricordarci che i conti veri si fanno alla fine. Stasera definiremo la nostra strategia per domani e per il futuro, questo è solo un evento di un lungo campionato”.

Vasco Vascotto, tattico: “Abbiamo avuto due buone partenze, anche se nella prima abbiamo scelto il pin proprio per evitare inutili rischi con le altre barche sul lato destro, dato per favorito. Così non è stato ma siamo comunque partiti bene, anche se poi la destra si è rivelata migliore. Ma quando si è tranquilli e consapevoli delle proprie prestazioni anche recuperi difficili sono alla portata. Nella seconda prova abbiamo sempre navigato in aria libera senza prendere rischi e il terzo posto ci soddisfa pienamente. Adesso dobbiamo stare concentrati per la giornata finale, non dobbiamo assolutamente mollare adesso!”

Domani le regate riprendono alle ore 13. Sono previste due prove a bastone. Come di consueto le regate potranno essere seguite dal vivo in Virtual Eye con commento in inglese sul sito www.azzurra.it mentre aggiornamenti dal campo di regata verranno postati direttamente sulla pagina Facebook e l’account Twitter di Azzurra.
Classifica generale 52 World Championship Puerto Portals dopo 8 prove

1. Azzurra, ITA (Pablo/Alberto Roemmers ARG)  (2,7,2,3,2,1,5,3) 25 pt.
2. Quantum Racing, (Doug DeVos USA) (3,11,3,9,3,4,4,2) 39 pt.
3. Platoon, (Harm Müller-Spreer GER) (1,5,6,12,8,3,1,6) 42 pt.
4. Rán Racing, (Niklas Zennström SWE) (5,4,5,6,11,10,2,1) 44 pt.
5. Alegre, GBR (Andrés Soriano USA) (7,2,7,10,1,6,3,10) 46 pt.
6. Bronenosec, (Vladimir Liubomirov RUS) (9,3,10,2,5,2,10,5) 46 pt.
7. Provezza, (Ergin Imre TUR) (11,6,1,1,10,7,6,8) 50 pt.
8. Sled, USA (Takashi Okura JPN) (6,1,12,7,7,8,7,4) 52 pt.
9. Phoenix, (Eduardo de Souza Ramos BRA) (4,12,4,4,4,12,9,9) 58 pt.
10. Gladiator, (Tony Langley GBR) (DNF/13,10,9,5,6,11,8,11) 73 pt.
11. Xio/Hurakan, (Marco Serafini ITA) (8,8,8,11,12,9,11,7) 74 pt.
12. Paprec (Jean-Luc Petithuguenin FRA) (10,9,11,8,9,5,12,12) 76 pt.