CONCLUSA A CROTONE LA IV TAPPA DEL TROFEO OPTIMIST ITALIA KINDER+SPORT

CROTONE – Vento da Nord sui 15-18 nodi e onda formata hanno offerto a Crotone un’ultima giornata favolosa, degna conclusione della IV tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder+Sport con l’assegnazione della Coppa AICO e Coppa Touring, andata rispettivamente a Demetrio Sposato (Club Velico Crotone) e Marco Gradoni (CN Fanese).

L’organizzazione del Club Velico Crotone è stata a dir poco perfetta: ogni piccolo dettaglio è stato studiato e i vulcanici soci del circolo presieduto dall’altrettanto dinamico Francesco Verri si sono suddivisi i compiti, nei vari settori; a questo bisogna aggiungere la conosciuta ospitalità e condizioni meteo perfette, che hanno garantito tre giornate da ricordare, ma che saranno sicuramente ripetute in occasione dei Campionati Europei Optimist dell’anno prossimo.

Peccato che molti circoli del Nord e centro Italia abbiano rinunciato: almeno per rispetto di chi vive al Sud e normalmente affronta lunghissime trasferte per partecipare alla maggior parte delle regate era doveroso esserci, oltre che per provare il campo di regate dei Campionati Europei 2016. Il Circolo aveva anche messo a disposizione il servizio di charterizzazione delle barche a prezzi modici per poter eventualmente arrivare a Crotone in aereo, ma chi non c’era si è perso una tre giorni fantastica e un’occasione di crescita tecnica non da poco.

JUNIORES

La categoria dei più grandicelli ha disputato 9 regate, prove molto impegnative e tecniche, che hanno deciso il podio finale dopo le tre regate del terzo giorno. Con pieno merito ha vinto l’azzurrino Demetrio Sposato, atleta del circolo organizzatore Club Velico Crotone, che con due primi e un ottavo ha lasciato ben 13 punti al suo avversario principale di questa manifestazione, il napoletano Filippo Varini (CN Posillipo), ieri più sofferente con vento e onda considerati i suoi parziali meno brillanti dei giorni precedenti: 11-6-6 sono stati comunque sufficienti per aggiudicarsi il secondo posto finale davanti ad un bravissimo Ilan Muccino (CV Ravennate), altro azzurrino appena tornato dagli europei in Scozia, in costante crescita tecnica e agonistica, che ha recuperato due posizioni ed è salito sul terzo gradino del podio. Prima femmina si è mantenuta Gaia Verri, altra portacolori del Club Velico Crotone, ottima ottava in generale che ha così permesso la doppietta del proprio club tra gli Juniores, vincendo nella propria categoria insieme al compagno di squadra Sposato. A soli due punti Sofia Giunchiglia (CC Canottieri Roggero di Lauria), protagonista di un miglioramento nelle ultime prove, tanto da arrivare seconda femmina a soli due punti dalla Verri e nona assoluta. Più distaccata la terza femmina, la ravennate Ginevra Testa, 21ma assoluta. Da segnalare la buona giornata di Niccolò Tognoni (LNI Follonica), nel finale protagonista di un terzo, un decimo e un primo, con un bel recupero a metà regata dell’ultima prova, giocato con un’ottima interpretazione dell’ultima bolina.

CADETTI

Meritata vittoria di Marco Gradoni (CN Fanese) che se nella prima prova di giornata ha un po’ sofferto l’onda, ma nella seconda ha messo in pratica alcuni suggerimenti tecnici e ha piazzato un altro primo, quarto su sette prove. Gran recupero di Liam Stampone (Fraglia Vela Riva), balzato al secondo posto finale con il primo e secondo di giornata, dopo un avvio di manifestazione in salita. Balzo in avanti anche per Tommaso Fabbri (CN Cervia), salito di una posizione. Tra le femmine ancora una portacolori del Club Velico Crotone: Beatrice Sposato con un terzo e quarto è riuscita a superare una pur brava Agata Scalmazzi (Fraglia Vela Riva), sicuramente abituata al vento forte, ma non all’onda. Anche in classifica generale le due ragazzine, così come la terza di categoria Alina Iuorio (LNI Ancona) hanno chiuso in ottime posizioni: rispettivamente, quarta, quinta e sesta.Il Trofeo Optimist Italia Kinder+Sport dà appuntamento all’ultima tappa prevista in occasione della Barcolana Young di Trieste, ai primi di ottobre.