Brillanti risultati per gli azzurri della motonautica Circuito in Germania

KRIEBSTEIN – A Kriebstein, in Germania, si è disputato oggi il Campionato Europeo Circuito della classe O/700.Un Europeo in prova unica che ha visto l’assegnazione del titolo 2015.Sui nove i piloti in gara (provenienti da 6 diverse nazioni), Campione continentale è diventato lo slovacco Marion Jung, con tre vittorie nette su 4 manches disputate (p. 1200).

Unico pilota ad impensierire il pluricampione slovacco è stato il forte rivale italiano, Giuseppe Rossi: il pilota piacentino della Circolo Nautico Chiavenna, autore della pole position di ieri, oggi non è però riuscito a fare valere tutto il suo talento e si è dovuto accontentare del secondo posto assoluto con 1000 punti finali.

Rossi ha chiuso la gara tedesca con la medaglia d’argento in tasca ma dovrà aspettare il prossimo anno per tentare di scavalcare lo slovacco e conquistare il titolo.Sul terzo gradino del podio di questo Europeo è salito Attila Havas, il campione ungherese che corre con licenza austriaca (p.675).

A Kriebstein si è corsa anche la 1^ tappa del Campionato Europeo della F/350: grande soddisfazione per i colori azzurri; sui 12 piloti partecipanti, ad aggiudicarsi questa prima tappa stagionale è stato Claudio Fanzini (Effeci Racing Team); un bel successo per il piacentino di Caorso che, con due vittorie sulle tre manches di gara e 853 punti ottenuti, si è imposto rispettivamente su Tunde Bedy, che corre con licenza austriaca, arrivata a quota 730 punti e sul tedesco Sven Fromm (che ha chiuso a p. 569).

Fuori dai giochi l’altro azzurro in gara, Massimo Rossi, autore della pole position di ieri. Lo scafo del pilota della Mot. Boretto Po ha fatto si è ribaltato appena dopo la partenza, in un looping spettacolare ma senza conseguenze fisiche: Il pilota difatti, subito soccorso, non ha riportato nulla di particolarmente grave ed è in ospedale per accertamenti. La 2^ e decisiva tappa dell’Europeo F/350 si disputerà in Italia, a Cremona, dal 18-20 settembre.

MONDIALE CIRCUITO F1

A Porto, in Portogallo, si è disputata la terza prova del Mondiale di Motonautica F1 inshore.La vittoria è andata al francese Philippe Chiappe, che ha festeggiato salendo sul podio davanti allo svedese Erik Stark e al piacentino Alex Carella. Un bel risultato per Carella, portacolori del Team Abu Dhabi, che ha portato a casa punti utili per la classifica provvisoria.

Quarto posto per il milanese Francesco Cantando (Motorglass F1 Team).La prossima tappa del Mondiale F1 inshore sarà quella cinese di Liuzhou, l’1-2 ottobre.Notizie e risultati sul sito: www.f1H2o.com.

MONDIALE CIRCUITO F2

A Tonsberg in Norvegia, si è corso oggi l”U.I.M. World Powerboat Championship F2″, manifestazione valida quale 2^ prova del Campionato del Mondo di Formula 2000. A vincere la gara norvegese è stato Pierre Lundin, lo svedese campione iridato in carica che già si era imposto a Brindisi nella 1^ tappa stagionale disputata a il 5 luglio scorso.

Secondo gradino del podio per l’inglese Matt Palfreyman; terzo classificato lo svedese Erik Edin.La prossima tappa del Mondiale F2 sarà in Svizzera a Campione d’Italia dal 28 al 30 agosto.

Foto: Ciuchi