ELBA/VELA: IL CVMM FESTEGGIA LA SQUADRA AGONISTICA

MARCIANA MARINA – Il Circolo della Vela Marciana Marina con il suo Consiglio Direttivo ha festeggiato con una cena nel giardino della sede i ragazzi della squadra agonistica. Un ringraziamento particolare è andato agli equipaggi della classe L’Equipe appena rientrati dalla Spagna dove hanno disputato il Campionato Europeo con un bilancio decisamente positivo, con il quarto posto e il podio sfuggito per una manciata di punti all’equipaggio composto dai fratelli Giulia e Paolo Arnaldi e i risultati un po’ penalizzati da varie avarie per gli altri due team composti da Antonio Salvatorelli e Dennis Peria e da Matteo Di Pede e Lorenzo Marzocchini.

Per tutti i ragazzi, che in questa trasferta sono stati accompagnati da due genitori – Stefano Marzocchini e Mino Salvatorelli poichè il loro istruttore e allenatore Fabrizio Marzocchini era impegnato a Marciana Marina con la scuola di vela – è stata un esperienza importante.

Un campo di regata piuttosto impegnativo, con venti quasi sempre abbastanza sostenuti e mare formato: una situazione meteo-marina che soprattutto ai fratelli Arnaldi è andata subito a genio riuscendo a mettere a segno anche due primi di manche, uno di seguito all’altro: “Che emozione – ha commentato al suo rientro a casa – alla fine del primo lato di poppa, ti guardi indietro e vedi più di quarantacinque spinnaker colorati dietro di te, è indescrivibile!”.

Anche per gli altri equipaggi hanno comunque fatto del loro meglio dovendo far fronte alle avarie delle loro barche che li hanno limitati nei risultati e non hanno mai mollato fino all’ultimo bordo: Antonio Salvatorelli e Dennis Peria hanno concluso al decimo posto con una serie di risultati di manche (soprattutto prima dell’avaria) eccellenti, nei primi 10 della classifica (dopo 6 prove erano settimi in classifica generale). “Un gran bel posto – hanno dichiarato Antonio e Dennis – per disputare le regate, con un vento sempre sui 15 nodi di intensità, anche se con un tipo di onda che ci ha un po’ ostacolato”.

Anche il terzo equipaggio portacolori CVMM composto da Matteo Di Pede e Lorenzo Marzocchini ha avuto a che fare con problemi tecnici e avarie e perciò si è classificato al ventiduesimo posto e se anche loro sono rimasti un po’ delusi dal risultato finale, stanno già fin d’ora lavorando per poter migliorare, soprattutto a cavalcare “le onde, molto alte, ma corte e complicate da superare”, come ha commentato al suo ritorno a Marciana Marina Lorenzo Marzocchini.

Infatti appena rientrati a casa gli equipaggi CVMM hanno già ripreso gli allenamenti in vista del prossimo importante appuntamento i Campionato Nazionali Giovanili classi in doppio che si disputeranno nei giorni 1-4 settembre nel golfo di Follonica.

Alla cena non si sono festeggiati solo i velisti più grandi, ma erano presenti anche gli altri equipaggi della Squadra della categoria L’Equipe Under 12 che nel frattempo si stanno preparando alla trasferta lombarda, sul Lago di Como dove prendereranno parte alla Coppa del Presidente dal 6 all’8 settembre: gli equipaggi saranno quelli composti da Alice Palmieri ed Eva Paolini, Niccolò Palmieri e Marco Turchi e Federico Arnaldi e Giulia Costanzo (quest’ultima portacolori del Club del Mare di Marina di Campo e Pietro Gentili.

Non sono mancati alla festa voluta dal presidente CVMM Piero Canovai i timonieri della classi in singolo Laser: Bianca Luna Buonaccorsi, Edoardo Gargano, William Gazzera, Samuel Spada.