peyrani
Home » News, Regate, Sport » Lo Yacht Club Costa Smeralda annuncia l’edizione inaugurale della Maxi Yacht Rolex Caribbean Cup

Lo Yacht Club Costa Smeralda annuncia l’edizione inaugurale della Maxi Yacht Rolex Caribbean Cup

PORTO CERVO – Il primo campionato mondiale per maxi yacht fu organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda a Porto Cervo nel 1980. Da allora l’evento è cresciuto, anno dopo anno, sino a diventare una pietra miliare tra le competizioni per maxi yacht, con scafi e velisti che accorrono da tutto il mondo nel mese di settembre in Costa Smeralda per godere delle celebri acque e dell’ospitalità dello YCCS.

Con l’istituzione della Maxi Yacht Rolex Caribbean Cup lo YCCS e lo storico partner Rolex intendono portare oltreoceano il rinomato spirito competitivo della manifestazione, che sarà ospitata nella sede invernale del Club a Virgin Gorda (Isole Vergini Britanniche) dal 4 al 9 aprile 2016.

Le regate si svolgeranno nell’arco di cinque giorni sui percorsi costieri offerti dall’arcipelago delle Isole Vergini e gli yacht saranno suddivisi in categorie che vanno dai Mini Maxi e Maxi 72 ai Supermaxi con la partecipazione anche di imbarcazioni Wally e J-Class. L’evento sarà organizzato con il supporto della International Maxi Association. La combinazione di un campo di regata unico al mondo, venti costanti e l’elegante Clubhouse dello YCCS con l’annessa Marina sono presupposti ideali per un evento inaugurale di successo.
La Maxi Yacht Rolex Caribbean Cup andrà in scena a partire dal 2016 con cadenza biennale, in alternanza con la Rolex Swan Cup Caribbean. Entrambi gli eventi rafforzeranno ulteriormente il saldo rapporto di collaborazione che esiste tra lo YCCS e Rolex dal 1984, quando collaborarono per la prima volta per le regate in Sardegna. L’originale Maxi Yacht Rolex Cup di Porto Cervo continua ad attrarre flotte innovative e altamente competitive con alcuni yacht particolarmente impressionanti attesi per l’edizione 2015, che si svolgerà dal 6 al 12 settembre. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito YCCS.

Il Commodoro dello YCCS, Riccardo Bonadeo, commenta la nuova iniziativa: “La nostra attività a Virgin Gorda è in continua espansione da quando abbiamo inaugurato la Clubhouse nel 2012. Oltre all’intenso programma sportivo di Porto Cervo, durante i mesi invernali il Club organizza tre o quattro delle regate più importanti nel mare dei Caribi. Negli ultimi anni abbiamo ricevuto numerose richieste dagli armatori di maxi yacht per un evento oltreoceano.

Dal momento che la Maxi Yacht Rolex Cup è la manifestazione che incarna al meglio il nostro DNA sportivo, l’estensione di questo appuntamento tradizionale dall’altra parte dell’Atlantico è il logico passo successivo. Abbiamo già trasferito il nostro know-how organizzativo con eventi come la Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta e la Rolex Swan Cup Caribbean, e l’aggiunta della Maxi Yacht Rolex Caribbean Cup al nostro calendario, sono certo, sarà un momento clou della stagione sportiva invernale.”
Il bando di regata della Maxi Yacht Rolex Caribbean Cup è disponibile online. Per informazioni sulle iscrizioni contattare l’Ufficio Regate dello YCCS.

Leggi anche:

  1. Yacht Club Costa Smeralda: un anno di grandi regate
  2. Lo Yacht Club Costa Smeralda annuncia la prima edizione dell’Invitational Team Racing Challenge
  3. Yacht Club Costa Smeralda, un anno ricco di appuntamenti
  4. Lo Yacht Club Costa Smeralda presenta il calendario 2012
  5. Maxi Yacht Rolex Cup 2011: torna in Costa Smeralda lo spettacolo dei maxi

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=31815

Scritto da Redazione su ago 26 2015. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°3

BRINDISI - In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alle crociere, a livello nazionale ed internazionale, con i nuovi dati di Risposte Turismo: dalla classifica dei porti italiani in base al numero di croceristi alle previsioni per il 2018 con i programmi dei porti già fissati con le grandi compagnie. Poi un focus di Stefano Carbonara sul cyber crimine applicato al mondo dello shopping con lo contromosse necessarie. Da Assologistica arrivano anche le indicazioni per il mondo dei porti e non solo, con tendenze e lacune da colmare. Ad Ancona, Napoli, Trieste, Venezia, Brindisi e Livorno sono dedicati tanti servizi sulle ultime notizie che giungono da questi scali dopo la riforma dei porti..
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab