TUTTI I VINCITORI DELLA MAXI YACHT ROLEX CUP

PORTO CERVO – L’ultimo round della Maxi Yacht Rolex Cup & Rolex Maxi 72 World Championship, disputato ieri con 18 nodi di scirocco, è stato la ciliegina sulla torta di una combattutissima e coinvolgente edizione che ha entusiasmato armatori, equipaggi e spettatori, complici condizioni di vento che hanno esaltato al massimo le performance di questa flotta imponente e variegata.

La 26ma edizione dell’evento è stata organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con il title sponsor Rolex e l’International Maxi Association.

È Bella Mente di Hap Fauth il Campione del Mondo della classe Maxi 72 che, con i due bastoni affrontati ieri, ha chiuso ogni discorso. Il team americano, affidato all’esperienza del tattico Terry Hutchinson, ha dovuto guadagnarsi questa vittoria lottando fino all’ultimo con Robertissima III del socio YCCS Roberto Tomasini Grinover, che si accontenta della medaglia d’argento. Terzo posto per Momo di Dieter Schön, al suo debutto nel campo di regata dell’Arcipelago della Maddalena.

Al termine di un percorso costiero che ha portato la flotta a doppiare le isole di Mortorio e Soffi, poi nel canale a girare la Secca di Tre Monti e infine su all’Isola dei Monaci, il 33 metri di Marco Vogele, Inoui, può finalmente festeggiare a gran voce una vittoria già annunciata su Viriella e Hetairos, rispettivamente secondo e terzo classificato della categoria Supermaxi. Festa grande anche per Thomas Bscher che, oltre ad essere stato eletto in questi giorni nuovo Presidente dell’IMA, trionfa con il suo Wally Open Season dopo una settimana di risultati quasi perfetti.

Sul podio dei Wally anche Magic Carpet Cubed e J One, protagonisti di un testa a testa appassionante che li vede finire a pari punti, anche se la classifica premia come secondo il WallyCento di Sir Lindsay Owen Jones. Impegnato nello stesso percorso costiero, il 30 metri Comanche del magnate americano Jim Clark, ieri ha regalato un’altra performance strabiliante, degna delle caratteristiche tecniche di questo bolide a vela, progettato e costruito per essere una delle barche da regata più veloci e competitive al mondo.

Nella divisione Maxi, che insieme ai Mini Maxi ha completato un percorso leggermente più breve, alza il trofeo il 29 metri Windfall di Michael Cotter – a bordo il tattico Andy Beadsworth – che nel rush finale ha avuto la meglio sul suo avversario più insidioso, Grande Orazio Pioneer Investments. Terzo classificato lo Swan 77 Tugela. Tra i Mini Maxi RC/SOT canta vittoria Riccardo De Michele che, con il suo H2O, è riuscito a battere in extremis il team di Shirlaf, costretto al secondo gradino del podio nonostante lo stesso punteggio finale. Terzo posto per Wallyño.

Infine tra i Mini Maxi Racing trionfa il nuovissimo Vismara Mills 62 RC SuperNikka di Roberto Lacorte, varato quest’anno e già protagonista di una settimana brillante. Il 19 metri, con a bordo il tattico Tommaso Chieffi, si lascia dietro nell’ordine il britannico Spectre e Caro di Maximilian Klink.

Riccardo Bonadeo, Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, esprime la sua soddisfazione per la settimana trascorsa: “Sarebbe scontato dire che è stato un evento spettacolare, perché la Maxi Yacht Rolex Cup è sempre uno degli appuntamenti clou del nostro calendario sportivo, ma questa 26ma edizione è stata davvero eccezionale. Oltre ad avere barche, armatori ed equipaggi di livello altissimo, madre natura ci ha regalato le migliori condizioni di vento possibili.

La conclusione di un evento perfetto mi sembra l’occasione migliore per invitare tutti voi a partecipare alla prima edizione della Maxi Yacht Rolex Caribbean Cup che si terrà in aprile presso la nostra sede caraibica di Virgin Gorda dove siamo così fortunati da avere un altro bellissimo campo di regata”.

“Ringrazio innanzitutto gli armatori e gli equipaggi per aver portato qui quaranta barche di altissima qualità e per il loro entusiasmo ed impegno senza il quale non sarebbe possibile realizzare questo evento. Un grazie sentito va anche a tutte le persone che hanno collaborato, lavorando duramente: lo staff dello YCCS, il Comitato di Regata, la giuria e l’IMA”, le parole di Gian Riccardo Marini, CEO Rolex Ginevra.

La flotta maxi saluta così Porto Cervo dandosi appuntamento a Virgin Gorda dal 4 al 9 aprile 2016 con la prima edizione della Maxi Yacht Rolex Caribbean Cup che sarà ospitata nella sede caraibica dello YCCS. La stagione mediterranea del Club però non è ancora terminata: è già pronta una nuovissima flotta di imbarcazioni J/70 che scenderà in acqua da venerdì 18 a domenica 20 settembre per la prima finale della Sailing Champions League organizzata a Porto Cervo, per la quale sono attesi più di 30 team provenienti dai club più prestigiosi d’Europa e non solo.

Foto: Borlenghi