CONCLUSO IL TROFEO OPTIMIST ITALIA KINDER+SPORT

TRIESTE – La tappa conclusiva del Trofeo Optimist Italia Kinder+Sport, disputata a Trieste lo scorso week end in concomitanza con la Barcolana Young organizzata perfettamente dalla Società velica Barcola Grignano, è stata caratterizzata da condizioni meteo a dire poco vivaci, che però non hanno rovinato la festa dei quasi 400 Optimist accorsi nella patria della vela e della Barcolana. Merito ad organizzatori e partecipanti, che nella prima giornata hanno pazientato in acqua per un nulla di fatto causato dalla brezzolina iniziale che è andata via via scemando.

Carichi di voglia di regatare, domenica nessuno si è fatto intimorire da previsioni meteo poco felici e cielo plumbeo, che non prometteva nulla di buono. Il vento per fortuna c’era e quindi a metà mattinata si è finalmente iniziato a regatare con condizioni che comunque non sono state facili per rotazione e cali d’intensità del vento, aumenti repentini, scrosci di pioggia.

Tutte le batterie di Cadetti e Juniores sono riuscite a disputare tre prove, potendo così stilare una classifica su più regate, fattore che sembrava quasi impossibile guardando le previsioni. E’ stata la regata di chi si è affacciato ad una tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder+Sport per la prima volta, di chi è arrivato anche da molto lontano per giocarsi il titolo finale (vedi atleti del CV Crotone) e di chi è tornato dopo un periodo di pausa di riflessione.

Per tutti è stata una bella prova di carattere, prima che di capacità tecniche e tattiche, ed è per questo che esistono le regate Optimist.Trend sempre positivo per i numeri e soprattutto per l’età dei partecipanti alle tappe del Circuito Kinder+Sport: ancora una volta i più giovani Cadetti (200) sono stati di più degli Juniores (159). Netta vittoria tra gli Juniores di Federico Caldari (CV Cesenatico), che con due primi e un terzo ha lasciato 13 punti a Demetrio Sposato del CV Crotone (protagonista di un bellissimo sesto posto al Mondiale Optimist).

Terza e prima femmina Irene Calici (SN Pietas Julia). Tra i più giovani invece classifica più equilibrata, con la convincente prova di Matteo Pecoraro (CV Venezia), che con un 5-1-4 ha preceduto il sempre ottimo Marco Gradoni (CN Fanese), che con un 4-1-9 ha preceduto di un solo punto Massimiliano Antoniazzi (3-11-1, YC Adriaco). Podio femminile tutto straniero con la croata Tea Peteh, prima e buona quinta assoluta, davanti alla tedesca Steinlein e all’altra croata Palko.

La classifica finale del Circuito 2015 “Trofeo Optimist Italia Kinder+Sport”Il Commento del tecnico Marcello Meringolo riassume le cinque tappe itineranti, che con la prova di Trieste, hanno decretato le posizioni finali: “Credo sia stata una bella e combattuta edizione del Trofeo Optimist Italia Kinder+Sport, che ha riscosso molto interesse dalla prima all’ultima tappa. Negli Juniores, battaglia per la vittoria finale fino a questa regata di Trieste, che ha visto prevalere Ilan Muccino, rappresentante della squadra azzurra agli Europei 2015 e a breve in partenza per il campionato asiatico, dopo una bella serie di prestazioni.

Ilan ci teneva talmente tanto a questa vittoria finale, che appena sceso dall’aereo di ritorno dagli Europei disputati in Inghilterra era già con la testa alla Coppa AICO, che si sarebbe disputata pochi giorni dopo a Crotone! Onore al merito a questo giovane atleta che è certamente stato uno dei più positivi in tutta la stagione. Nei Cadetti più netta la vittoria di Marco Gradoni, che ha vinto con una tappa di anticipo. Anche Marco partirà nei prossimi giorni per il Campionato Asiatico con Ilan e altri 5 ragazzi, che hanno avuto una tappa di questo circuito proprio come selezione.

Gli ultimi vincitori del Trofeo Optimist Italia Kinder+Sport sono stati, negli anni, gli stessi protagonisti delle varie stagioni agonistiche a prova della validità della manifestazione: un’ottima possibilità di confronto in preparazione delle selezioni nazionali e dei campionati giovanili. Un grazie sentito agli organizzatori di tutte le tappe di questo circuito per l’impegno mostrato dalle dirigenze e dai tanti, tantissimi volontari dei vari circoli che rendono possibile svolgere manifestazioni cosi’ numerose”.

Raffiche Optimiste

• Per la prima volta in veste di mamma con Optimista al seguito Emanuela Sossi, triestina trapiantata sul lago di Garda, atleta olimpica a prua del 470 con Federica Salvà a Sydney (settimo posto) e moglie dell’attuale Direttore Tecnico della FIV Michele Marchesini.

• Ex Optimisti cresciuti: il tecnico Optimist Italia Marcello Meringolo e il Direttore Sportivo della Società Velica Barcola Grignano Alessandro Bonifacio, impegnati nella regata di Trieste per dare il meglio ai ragazzi a livello organizzativo e tecnico. Insieme parteciparono al Campionato Europeo Optimist del 1988 e 1989 rispettivamente in Ungheria e Svezia.

• Ex Optimisti al servizio dei nuovi timonieri: tanti ragazzi della SVBG con una bella carriera agonista in classe Optimist alle spalle si sono prodigati per dare una mano allo staff organizzatore del proprio circolo. Tra gli altri si sono notate Francesca Russo Cirillo (bronzo Europeo Optimist 2009) e Maria Vittoria Marchesini (bronzo femminile Mondiali Optimist 2009 Nuova Zelanda).