J/70 European Championship: a Montecarlo Calvi Network è sesto

PRINCIPATO DI MONACO – Termina con la vittoria di Notaro Team (Domenici-Vigo, oggi 2-5-1-3) il J/70 European Championship 2015, evento organizzato dallo Yacht Club Monaco entrato nel palmares del team di Luca Domenici con sei prove valide, quattro delle quali disputate nel corso della giornata conclusiva, caratterizzata da un vento da Levante molto rafficato.

Grazie a quattro piazzamenti in top five, Notaro Team ha recuperato diverse posizioni e si è trovato all’inizio della prova conclusiva leader della classifica, con un punto su New Territories (Rocha-Semenov, 8-2-17-11) e due sui francesi di Chariot Plus (Salomon-Delapierre, 5-4-3-23). Protagonisti, nel corso dell’ultima manche, di due perormance poco consistenti, Rocha e Salomon hanno ceduto a L’Elagain (Solerio-Cassinari, 6-3-2-1), la cui solidità, sottolineata dal miglior scarto della flotta, è valsa il secondo posto.

Se New Territories ha frenato la sua caduta al terzo posto, i francesi, che lo scarto l’avevano bruciato con un BFD, sono finiti settimi, superati dagli spagnoli di Sailaway (Arujo-Almeida, 4-7-13-4), quarti; da Carpe Diem (Carrain-Fonda, 10-8-5-7), altro scafo dallo scarto di lusso, e dai campioni uscenti di Calvi Network (Alberini-Brcin, 1-13-19-2).

“Puntavamo a un finale di stagione migliore, ma va riconosciuto che abbiamo peccato in fatto di regolarità – spiega Carlo Alberini, timoniere di Calvi Network e leader del Lightbay Sailing Team – C’è delusione, perché quando siamo riusciti a esprimerci ai nostri livelli, abbiamo confermato di poter competere alla pari con chi ci ha preceduto.

Purtroppo, alcuni errori commessi nella quarta e nella quinta prova, unitamente al BFD rimediato nella seconda, ci hanno allontanato dalla corsa al podio. Sono comunque contento che il titolo resti in Italia: l’equipaggio di Luca Domenici ha regatato molto bene, trovando in quello di Franco Solerio un runner up di assoluto valore. Complimenti a entrambi per quanto fatto nel corso della settimana: credo tutto questo possa essere ulteriore stimolo per lo sviluppo della classe”.

L’armatore pesarese aggiunge: “Quella che si conclude a Montecarlo resta comunque una grande stagione per Calvi Network, impreziosita dall’affermazione nella Key West Race Week e dal secondo posto nel Mondiale di La Rochelle. Risultati resi possibili dal supporto di Calvi Network e Iconsulting, che ci seguono sempre con grande partecipazione, e dal lavoro dell’equipaggio. Sotto questo punto di vista sono davvero orgoglioso di aver condiviso gioie e delusioni con Branko Brcin, Karlo Hmelijak, Sergio Blosi e Irene Bezzi”.

Il Lightbay Sailing Team si prende ora un periodo di riposo, in vista di una stagione 2016 particolarmente ricca di appuntamenti, dipanati tra gennaio (Key West Rae Week) e ottobre (J/70 World Championship, San Francisco).

Per rivedere le dirette streaming del J/70 European Championship, offerte da Calvi Network in collaborazione con lo Yacht Club Monaco: https://livestream.com/zerogradinord/j70europeans2015/statuses/101782563

Nel corso della stagione 2015 l’attività del Lightbay Sailing Team è stata supportata da Calvi Network, leader mondiale nella produzione di profili speciali in acciaio, Iconsulting, system integrator italiano specializzato in Business Intelligence e sistemi a supporto delle decisioni, LG Electronics, Uniklima e Gill.

Foto: Taccola