IN NUOVA ZELANDA PER LA FINN GOLD CUP

OMAN – Mentre gli skiff olimpici 49er sono impegnati nel Mondiale in Argentina e il singolo femminile Laser Radial ha appena iniziato la sua rassegna iridata in Oman, una terza classe olimpica, il singolo maschile per equipaggi pesanti Finn, si prepara a vivere il suo appuntamento clou della stagione, il Mondiale di classe meglio noto come Finn Gold Cup.

L’appuntamento è a Takapuna, in Nuova Zelanda, località che sorge di fronte ad Auckland, dove da lunedì prossimo, 23 novembre, con prime regate in programma per martedì 24 e conclusione domenica 29, circa 90 timonieri si sfideranno per conquistare uno dei titoli iridati più importanti e prestigiosi della vela olimpica.

In acqua ovviamente tutti i migliori della classe, a partire dal fenomenale inglese Giles Scott, e ben sei italiani, impegnati anche ad ottenere il pass per nazione ai Giochi di Rio 2016 (Finn e 470 sono le uniche classi in cui l’Italia non ha raggiunto questo obiettivo): Michele Paoletti, Giorgio Poggi, Enrico Voltolini, Filippo Baldassari, Simone e il giovane Matteo Savio.

Il Mondiale Finn è organizzato dal Takapuna Boating Club con la New Zealand Finn Association. Secondo le statistiche, i regatanti dovrebbero incontrare una settimana di vento medio-forte, tra i 12 e i 15 nodi, con direzione prevalente da Ovest.

Foto: Taccola