I NUOVI CAMPIONATI ORC INTERNAZIONALI PER IL 2016

SKOVSHOVED – Tre grandi eventi che porteranno le flotte nelle acque di Italia, Grecia e Danimarca. L’evento più importante dell’anno è il Campionato del Mondo ORC, giunto alla sua 18ma edizione, che si terrá dal 15 al 23 luglio nella Marina di Skovshoved, pochi chilometri a nord di Copenhagen, che sara’ organizzato dal Royal Danish Yacht Club (KDY) e dall’ Egaa Yacht Club.

La Marina di Skovshoved , dove il KDY ha una delle sue tre sedi, è stata ampliata di recente dispone di circa 300 posti barca ed è ben attrezzata, con un cantiere navale, shipchandler e veleria.

Le regate inshore saranno disputate nella baia di Öresund, una rinomata area dove si sono svolti numerosi campionati mondiali, europei e nordici. Le gare offshore saranno organizzate nella parte meridionale del Kattegat, a nord di Helsingör, o nella zona dove la baia di Ôresund incontra il Mar Baltico.Nel 2016 il KDY, il più antico Yacht Club di Danimarca, celebra il suo 150° anniversario. Il Grand Ball alla Copenhagen Opera, con la partecipazione della famiglia reale, sarà l’evento clou del programma sociale.

Questo Campionato del Mondo ORC 2016 ha già suscitato un forte interesse, registrando un numero molto elevato di pre-iscrizioni. Alla data del 1 gennaio sono 89 team pre-iscritti, provenienti da 9 paesi europei.Informazioni complete sul sito dell’evento: www.orciworlds16.com.

Altro grande evento del 2016 è il Campionato Europeo ORC organizzato dal 3 al 10 luglio dal Club Nautico di Salonicco presso Porto Carras. Come il Campionato del Mondo anche all’Europeo si svolgeranno regate inshore ed offshore, nello splendido golfo Toroneos nel Nord Egeo. Le imbarcazioni partecipanti saranno ormeggiate nella marina di Porto Carras.La sede di Porto Carras Grand Resort è situata nella penisola di Sinthonia ad un’ora e mezza di auto da Thessaloniki, in uno scenario fantastico con spiagge sabbiose e incantevoli insenature. E’ un grande porto turistico completamente attrezzato, con campo da golf a 18 buche, e con tante altre amenità che daranno ai team la possibilità di apprezzare l’opportunità di disputare regate competitive a livello mondiale in un resort di lusso.

Akis Tsalikis, presidente della Vela d’Altura Ellenica “Porto Carras è un fantastico Marina Resort con grande esperienza nell’ospitalità di regate ed altri eventi. Le ottime condizioni meteo marine, gli eccellenti servizi e la vicinanza con Salonicco rendono questo luogo il posto ideale per ospitare un campionato di vela così importante”.Già 20 i Team provenienti da 6 paesi che hanno effettuato la pre registrazione.Informazioni complete sul sito dell’evento: http://orci.ncth.gr.

Terzo grande evento del 2016 è il Campionato Europeo ORC Sportboat che si svolgerà in Italia dal 24 al 29 Maggio con l’organizzazione di Portodimare, a Chioggia. Le regate sono aperte alle barche con peso inferiore ai 200 kg, tra i 6 e i 9 metri di lunghezza, con equipaggio composto per almeno il 50% da appartenenti al Gruppo 1 (dilettanti).Dopo il successo dello scorso anno in Ungheria si prevede una nutrita partecipazione. Informazioni complete sul sito dell’evento: www.orcsportboateuroepan2016.com.

“Dopo il grande successo dei nostri eventi nel 2015, e visto il crescente numero di velisti che regatano con il sistema ORC, ci aspettiamo che le nostre regate nel 2016 siano ancora più affollate e competitive” ha commentato Bruno Finzi, presidente dell’ORC. “Con l’occasione auguriamo a tutti un fantastico anno nuovo”.ORC info, regolamenti, classi ed eventi: www.org.org.

Foto: Max Ranchi/ORC