Home » Altro, News, Sport » Pallanuoto in Puglia: al via la serie B

Pallanuoto in Puglia: al via la serie B

BARI – Sabato 23 gennaio 2016 riparte il campionato nazionale di pallanuoto maschile  di serie B: nel girone 3 sarà il primo anno del derby tra Waterpolo Bari e GP Modugno, in programma già sabato 30 gennaio alle piscine comunali di Modugno. A rompere il ghiaccio in casa, allo Stadio del Nuoto di Bari “Angelo Albanese” saranno sabato 23 gennaio i draghi biancorossi guidati da Antonello Risola.

Appuntamento alle 15.00 contro la neo promossa Tyrsenia, arbitra Petraglia: “C’è la giusta emozione e insieme tensione – spiega Antonello Risola, giovane allenatore della Waterpolo Bari – seguo i campionati di B come secondo allenatore da quattro anni, da dieci come preparatore atletico e allenatore delle giovanili. Noi puntiamo ad arrivare più in alto possibile in questo campionato con la forza del collettivo, formato da atleti di lungo corso e giovani di ottime speranze”.

Le squadre più forti del girone 3 sono sicuramente Latina, Pescara Nuoto e Pallanuoto e la Fenice Roma, “ma non ci sono formazioni materasso – sottolinea Risola – il girone 3 si qualifica ormai da anni come il più incerto della serie B”. E sul primo storico derby in programma tra due settimane Risola ricorda che “i derby fanno bene a tutto il movimento pallanuotistico pugliese, riempiono le piscine e sono esempio di come si possa fare massa positiva attorno alla nostra disciplina”.

Francesco Carbonara, tecnico della GP Modugno, porterà i suoi ragazzi sabato 23 gennaio in uno storico catino bollente della pallanuoto laziale: i gialloblù dovranno vedersela alle 15.00 (arbitra Ibba) contro  il Latina Pallanuoto, squadra titolata alla promozione in A2. “Di fatto il nostro campionato inizierà alla quarta giornata – spiega il tecnico Carbonara – noi siamo consapevoli dei nostri limiti, dell’aver perso dei giocatori importanti ma i miei ragazzi hanno sempre dimostrato di voler lottare in ogni situazione.

Ci giocheremo la salvezza con le neo promosse e il Club Aquatico Pescara, ripescata come noi, ma in queste prime giornate di campionato cercheremo di non sfigurare, anche nel derby contro la Waterpolo Bari. L’esito appare scontato, ci sono atleti nelle fila avversarie che hanno oltre un decennio di esperienza in B e non solo, ma io proverò a dare spazio a ragazzi classe 2000 e 2001 che potranno crescere in questo campionato e dare il giusto sprint al collettivo targato GP Modugno”.

Sfide tutte da vivere quindi in serie B maschile, senza dimenticare i campionati degli under: domenica 24 gennaio si chiude il girone d’andata del campionato under 20 in Puglia. La quinta giornata si apre alle 10.00 alla comunale di Taranto con il derby tra Meridiana e la Rari Nantes prima in classifica mentre si gioca a Potenza alle 13.15 il match tra Basilicata Nuoto 2000, seconda in classifica, e Bio Sport.

In pomeridiana alle 16.00 alla comunale di Bitonto i ragazzi della Futura Nuoto Bari sfideranno la Master Valenzano.Il campionato under 17 maschile vedrà sabato 23 gennaio completarsi la prima giornata della serie B con la partita, in programma alle 20.00 alla comunale di Taranto tra Rari Nantes e Master Valenzano. Per la serie C invece si gioca sabato 23 gennaio alle 14.45 a Putignano il match tra Nadir e Meridiana Taranto; domenica 24 gennaio sfida a Giovinazzo alle ore 18.00 tra i padroni di casa e il Dharmha Casamassima.

Il campionato regionale di pallanuoto under 15 maschile vedrà sfidarsi per il gruppo A, domenica 24 gennaio per la quinta giornata d’andata, alle 9.30 alle piscina comunale di Taranto i ragazzi della Mediterraneo e della Payton Bari mentre alle 11.00 sempre a Taranto ma presso l’impianto della Meridiana, i padroni di casa sfideranno la Sport Project.

Appuntamento alle 9.30 anche allo Stadio del Nuoto di Bari per il match all’acqua bianca tra Waterpolo Bari e GP Modugno. Quinta e ultima giornata d’andata per il gruppo B dell’under 15, che prevede per domenica 24 gennaio alle 10.00 a Fasano l’incontro tra Impero e Nuoto Castellana e alle 12.45 alla Masseriola di Brindisi il match Fimco Sport-Nuoto Giovinazzo. Riposa il Mofetta Nuoto.  Accesso come sempre libero e gratuito a tutte le partite: i risultati dei campionati giovanili sono disponibili nelle pagine dedicate su www.federnuotopuglia.it

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=35467

Scritto da su Gen 22 2016. Archiviato come Altro, News, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab