Home » News, Regate, Sport » PRIME ISCRIZIONI ALLA PALERMO-MONTECARLO

PRIME ISCRIZIONI ALLA PALERMO-MONTECARLO

PALERMO – E’ già in moto la macchina organizzativa che porterà a un’altra grande edizione della Palermo-Montecarlo, regata organizzata dal Circolo della Vela Sicilia e dallo Yacht Club de Monaco con la collaborazione dello Yacht Club Costa Smeralda. Partenza il 21 agosto davanti al Golfo di Mondello, per lanciarsi in mare aperto verso il traguardo intermedio del gate davanti a Porto Cervo e quindi fare rotta verso il traguardo, scegliendo se lasciare la Corsica a sinistra fino alla Giraglia, oppure attraversare le Bocche di Bonifacio.

La XII Palermo-Montecarlo 2016 è parte anche del calendario dell’International Maxi Association, c’è dunque la concreta possibilità di vedere in regata più di un Maxi. Altra novità è l’inserimento nel circuito della Classe 9,50 che sta conoscendo una fase di sviluppo. Confermata la Palermo-Montecarlo x 2, per equipaggi in coppia. Anche quest’anno sarà promossa la presenza a bordo di un “media crew member” per avere immagini durante la regata. Intanto, sono già arrivate alcune iscrizioni alla Palermo-Montecarlo 2016: il primo è stato Alvarosky di Francesco Siculiana, Presidente dell’UVAI (Unione Vela d’Altura Italiana).

Per i regatanti le novità positive arrivano inoltre grazie le molte sinergie con altri appuntamenti di vela d’altura a Palermo e dintorni che culmineranno con il Campionato Italiano Assoluto dal 26 al 30 luglio. Prima, dal 1mo al 3 luglio, tra Palermo, Ustica e le Egadi, con ritorno a Palermo, è la volta della Regata dei 5 Fari, inserita nel Campionato Italiano Offshore (del quale la Palermo-Montecarlo è uno dei clou con il coefficiente più significativo, 2.5).

E ancora prima, dal 2 al 5 giugno, è previsto il Campionato Nazionale del Basso Tirreno ed Ionio a Cefalù. Sarà possibile lasciare la barca per essere pronti al via della Palermo-Montecarlo.

Foto: Carloni

Leggi anche:

  1. A UNA SETTIMANA DALLA PARTENZA DELLA PALERMO-MONTECARLO
  2. PALERMO-MONTECARLO 2015: CONTINUANO A CRESCERE LE ISCRIZIONI A OLTRE QUATTRO MESI DAL VIA
  3. 10 anni di Palermo-Montecarlo
  4. La premiazione della Palermo-Montecarlo
  5. Partita la Palermo-Montecarlo

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=36071

Scritto da Redazione su feb 20 2016. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alla portualità con un focus sulle identità marinare e sul futuro dei lavori portuali, la figura dello skipper e il trattamento dell’acqua di zavorra. Poi una riflessione sul concetto di “Porto come mondo” (prendendo come esempio il porto di Brindisi, tra tutela, valorizzazione ed innovazione). E ancora, approfondimenti sul motto lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: #IOSONOMARE, per valorizzare tutte le attività svolte sul mare.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab