Home » News, Regate, Sport » LA STAGIONE DI REGATE DELLO YACHT CLUB SANTO STEFANO

LA STAGIONE DI REGATE DELLO YACHT CLUB SANTO STEFANO

SANTO STEFANO – La nuova stagione sportiva è alle porte e lo Yacht Club Santo Stefano, si prepara a ospitare la 29ma edizione di Pasquavela dal 25 al 28 marzo, storico appuntamento di apertura dell’attività agonistica in centro Italia. Il programma prevede tre giorni di regate da sabato 26 a lunedì 28, con un massimo di 6 prove totali per le classi IRC e ORC e 9 prove per la classe J24.

Pasquavela 2016 è organizzata con il contributo della Porto Domiziano SpA, con le forniture tecniche di Pasta Garofalo e Argentarola SRL. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Monte Argentario. Il supporto meteo alla manifestazione è fornito dal consorzio LaMMA. Grazie al contributo degli sponsor, quest’anno sono state ridotte le quote d’iscrizione. I concorrenti inoltre saranno accolti con proverbiale ospitalità a terra, gastronomica e non, che ha sempre caratterizzato Pasquavela. La finalizzazione delle iscrizioni e i controlli di stazza si svolgeranno venerdi 25 marzo, mentre alle ore 9 di sabato presso il villaggio regate si terrà lo skipper briefing. Il segnale di partenza della prima prova è previsto per le ore 11 di sabato 26 marzo.

La novità dell’anno nel calendario eventi dello Yacht Club Santo Stefano è l’organizzazione del Trofeo Challenger Armatore Costa d’Argento in collaborazione con il Circolo Nautico e della Vela Argentario e il Circolo della Vela Talamone. I tre Club lavoreranno insieme per il successo della manifestazione. Il trofeo sarà assegnato sulla base dei risultati di tre prove indipendenti: il Trofeo Caravaggio (19-20 marzo, Circolo Nautico e della Vela Argentario) una regata costiera di trasferimento in due giornate con percorso Riva di Traiano-Cala Galera e successivamente Cala Galera-Porto Santo Stefano, Pasquavela (25-28 marzo, Yacht Club Santo Stefano) e il Trofeo Reali Presidi di Spagna (9-10 aprile, Circolo della Vela Talamone).

Il programma dello Yacht Club Santo Stefano proseguirà dal 2 al 6 maggio con la Este Cup, riservata ai monotipi Este 24. Il 14 e il 15 maggio ancora monotipi di scena per la tappa del Circuito Nazionale Este 24. Il 21 e il 22 maggio si svolgerà la Silver Race, riservata a barche d’Altura IRC e ORC. Dal 14 al 19 giugno le barche classiche e d’epoca torneranno a navigare e a dare spettacolo nel golfo dell’Argentario durante l’Argentario Sailing Week, evento velico clou di Porto Santo Stefano, giunto alla sua 17ma edizione.

La manifestazione fa parte del più importante circuito internazionale di regate per vele d’epoca, il Panerai Classic Yachts Challenge. Quest’anno i concorrenti potranno misurarsi anche in una regata costiera, il Trofeo Vele d’Argento, con un percorso di circa 80 miglia tra le isole dell’arcipelago toscano. Dal 18 al 21 agosto sarà la volta del Trofeo Gianni Poma, riservato alle derive della classe 420, mentre, il 29 ottobre, prenderà il via l’XI Campionato Invernale di Porto Santo Stefano, riservato a imbarcazioni d’Altura IRC e ORC. A chiusura dell’anno, il 27 dicembre, si svolgerà la classica Argentarola’s Cup, regata d’Altura per le classi IRC e ORC.

Leggi anche:

  1. LA STAGIONE DI REGATE DELLO YC PUNTA ALA
  2. CAMPIONATO INVERNALE DI PORTO S. STEFANO: PRIME REGATE NEL WEEK END
  3. Argentario Sailing Week – Panerai Classic Yachts Challenge al via da domani a Porto Santo Stefano
  4. IL TEAM DELLO YACHT CLUB COSTA SMERALDA SI AGGIUDICA IL TROFEO AUDI VELA & GOLF
  5. LA STAGIONE 2012 DELLO YACHT CLUB SANREMO

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=36113

Scritto da Redazione su feb 22 2016. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab