Home » News, Regate, Sport » FINALE ELETTRIZZANTE PER LA LORO PIANA CARIBBEAN SUPERYACHT REGATTA & RENDEZVOUS

FINALE ELETTRIZZANTE PER LA LORO PIANA CARIBBEAN SUPERYACHT REGATTA & RENDEZVOUS

VIRGIN GORDA –  Si sono conclusi ieri tre giorni di regate da brivido sulle acque di Virgin Gorda con una finale entusiasmante dove la vittoria o la sconfitta, in più classi, si è decisa negli ultimi metri prima del traguardo. Complici una partenza di poppa e 20-24 nodi di Levante, gli armatori e gli equipaggi dei 21 superyacht partecipanti si sono impegnati al massimo in quella che Bouwe Bekking, tattico del vincitore Nilaya, ha definito “una delle più belle gare di quest’anno ai Caraibi”.

L’evento, organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda e Boat International, si è svolto dal 9 al 12 marzo nella sede invernale dello YCCS nelle Isole Vergini Britanniche. La Classe A ha visto la battaglia tra Nilaya ed Inoui, in constante sviluppo sin dal primo giorno, concludersi con la vittoria del 34-metri Nilaya nonostante la rottura del suo spinnaker alla prima boa di poppa.
“É successo all’ultima strambata” spiega Bekking. “Noi eravamo sul lato interno e abbiamo perso il controllo della barca, abbiamo preso una raffica di vento, abbiamo straorzato e lo spinnaker non ha retto alla manovra.”

Il tattico continua spiegando come sono riusciti a conquistare la vittoria per un solo punto su Inoui: “La partenza in poppa ci ha aiutato, mentre Inoui è un po’ più veloce di bolina noi siamo un po’ più veloci con il vento in poppa. Siamo riusciti così a passare al comando e poi è stata solo questione di riuscire a rimanere davanti”.
Nilaya si è aggiudicato anche il premio overall “Loro Piana Boat International Media Trophy”.

Leggi anche:

  1. Si accendono i riflettori sulla Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta & Rendezvous 2016
  2. Una flotta maestosa per la Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta & Rendezvous 2016
  3. Nilaya, Freya e Moonbird sono i vincitori della Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta and Rendezvous
  4. Nilaya, Freya e Tempus Fugit al comando dopo la prima giornata di Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta & Rendezvous
  5. LORO PIANA CARIBBEAN SUPERYACHT REGATTA & RENDEZVOUS

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=36637

Scritto da Redazione su mar 14 2016. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato a Canale Pigonati di Brindisi; la storia, le potenzialità, le attuali richieste per il suo allargamento al fine di agevolare l’entrata nel porto interno delle grandi navi da crociera. Poi articoli sulle Zes, porti di Ancona, Bari, Campania ma anche le professioni del mare, il lavoro portuale nelle sue specificità ed un interessante racconto del porto di Salerno che nel Mediterraneo rappresenta un ponte tra Oriente ed Occidente.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab