Pallanuoto in Puglia, al via la serie B femminile

BARI – Con l’arrivo della Primavera si entra nel vivo della stagione agonistica della pallanuoto pugliese. Ad aprire il fine settimana è la GP Modugno, che per la nona e ultima giornata d’andata del girone 3 del campionato nazionale maschile di serie B dovrà affrontare allo Stadio del Nuoto di Bari la temibilissima Zero9 (arbitra Rotunno, ore 13.45).

Il match è di quelli tosti: i romani sono a 10 punti in classifica e hanno vinto sabato scorso un match durissimo contro la Tyrsenia mentre i ragazzi guidati da Francesco Carbonara hanno lottato ma senza portare a casa i tre punti contro la Fenice Roma. L’obiettivo per i gialloblù è quello di riprendere la via della vittoria e concludere con nove punti in classifica il girone d’andata, così da mantenere intatte le possibilità di salvezza.

Trasferta pescarese per la capolista a punteggio pieno, la Waterpolo Bari: alle Naiadi, sabato 19 marzo per la nona giornata d’andata (arbitra Ibba, ore 17.00), i draghi biancorossi affronteranno il Club Acquatico Pescara. Il giovane tecnico Antonello Risola chiede ai suoi massima concentrazione per affrontare una squadra in cerca di punti salvezza, in grado di galvanizzarsi contro le più forti del girone 3 e comunque guidata da un tecnico dall’esperienza come il montenegrino Vasko Vuckovic. Arrivare al giro di boa a punteggio pieno è un passaggio da non sbagliare nella bella cavalcata verso la serie A.

Ma la serie B non finisce qui, anzi si arrichisce a partire da domenica 20 marzo del campionato femminile, con il girone organizzato dal comitato regionale FIN Basilicata e che vedrà la partecipazione di due formazioni pugliesi, la Mediterraneo Taranto guidata da Mauro Birri e la Flipper di Fabio Guarini di base a Bari. A rompere il ghiaccio sarà proprio la matricola barese con il match, in programma allo Stadio del Nuoto di Bari alle 14.30, contro le napoletane dell’Azzurra 99. Giornata di riposo per le tarantine: completano il quadro delle avversarie delle ragazze pugliesi la formazione femminile del Circolo Nautico Posillipo e il Potenza Nuoto.

In palio ci sono i play off per l’A2.Il sempre più avvincente campionato di serie C maschile propone invece sabato 19 marzo la sesta giornata d’andata: i primi a scendere in acqua allo Stadio del Nuoto di Bari saranno alle 12.15 i ragazzi di Mister De Bellis della Master Valenzano contro la Bio Sport Conversano. Alle 15.15 invece la Sport Project se la vedrà con l’Auditore Crotone: match importante tra le due formazioni seconde in classifica per vedere chi rilancerà la sfida alla capolista Payton Bari, attesa a sua volta a Taranto per il match serale delle 20.15 contro la Mediterraneo. Completa la giornata la partita tra Fimco Sport e Rari Nantes Taranto, in programma alle 13.15 alla Masseriola di Brindisi.

Quarta e penultima giornata di ritorno per il campionato under 20 di pallanuoto maschile domenica 20 marzo: si gioca alle 11.30 allo Stadio del Nuoto di Bari il match tra Bio Sport e Rari Nantes Taranto mentre a Potenza la Basilicata Nuoto 2000 se la vedrà alle 17.00 contro la Futura Nuoto Bari. Completa la giornata il posticipo del 23 marzo alle ore 20.00 presso la piscina Meridiana di Taranto tra i padroni di casa e la Master Valenzano.Chiude la domenica della pallanuoto in Puglia il campionato under 15 maschile: per la serie A si gioca la seconda giornata di ritorno, con due partite in programma allo Stadio del Nuoto di Bari.

Alle 9.00 in acqua Sport Project-GP Modugno mentre alle 10.15 si gioca Bio Sport Conversano-Payton Bari. Alla comunale di Taranto invece in acqua alle 11.30 con Mediterraneo-Waterpolo Bari. per la serie B invece una sola partita in programma domenica 20 marzo, alle 10.00 a Fasano tra l’Impero e il Molfetta Nuoto. Posticipo al 3 aprile alla Masseriola di Brindisi, ore 9.00 per Fimco Sport-Nuoto Castellana. Riposa il Nuoto Giovinazzo.

I campionati nazionali e regionali di pallanuoto osserveranno il turno di riposo in occasione delle festività pasquali.