Five For Fighting J è campione d’Inverno J24 a Taranto

TARANTO – Con le ultime due regata (vinte rispettivamente da Five For Fighting J e da Doctor J) nella rada di Mar Grande è calato il sipario anche su questa edizione del Campionato Invernale Città di Taranto, il tradizionale appuntamento articolato su otto giornate e organizzato sotto l’egida della FIV dal sodalizio tarantino presieduto da Salvatore Serra, il CV Ondabuena Academy, che ha coordinato l’evento dal punto di vista tecnico, curato la messa in acqua delle barche e l’ospitalità degli equipaggi, con il supporto della locale sezione Velica della Marina Militare che ha monitorato la competizione a mare e guidato la Giuria di Regata e del Molo Sant’Eligio partner logistico a terra.

La manifestazione, alla quale hanno preso parte undici equipaggi della determinata e agguerrita Flotta pugliese J24, si è conclusa con una giornata perfettamente primaverile, caratterizzata da sole, temperatura mite e vento leggero “Queste condizioni hanno permesso il completamento di due prove sull’ormai collaudato percorso a “bastone corto” che ha regalato ai partecipanti la possibilità di confronti ravvicinati e adrenalinici con frequenti scambi, evitando lunghe e lente sgroppate per cercare la bava di vento vincente – ha spiegato il Capo Flotta pugliese Nino Soriano -. Anche se ormai nella zona leader i giochi erano fatti, noi di Jebedee abbiamo voluto spingere sull’acceleratore e divertirci, perchè questo è il nostro spirito; abbiamo così portato una condotta all’attacco, specie nella seconda prova.

I nostri avversari diretti, Five for Fighting e Canarino feroce hanno accolto la sfida e, anche se alla fine abbiamo chiuso terzi in classifica, siamo soddisfatti di aver avuto un confronto di questo livello. Ottimo anche Sandro Negro che ha chiuso l’ultima prova con un primo posto e finito quarto in classifica generale, ma bisogna dare atto che la new entry Five for Fighting ha letteralmente dominato il campionato sbagliando davvero poco e migliorando ad ogni giornata, pur essendo per loro una nuova esperienza su questo monotipo.

Impeccabile il servizio del Club Ondabuena, sia nella logistica a mare che a terra con la premiazione a seguire. Un meritato ringraziamento anche agli UdR che hanno guidato al meglio la manifestazione. Per tutti ora è tempo di pensare agli eventi nazionali e, infatti, saranno diverse le barche che si sposteranno in quel di Nettuno per prender parte alle prime prove del Trofeo J24: We are in Puglia di Marc Arata che già milita in quelle acque, Canarino Feroce, Marbea e probabilmente Jebedee saranno tra i protagonisti delle prossime giornate”.

La classifica finale (stilata dopo dodici regate e due scarti) si chiude, quindi, con la vittoria di Ita 304 Five For Fighting armato da Tommaso De Bellis ma timonato dal tarantino Andrea Airò (L.N.I Monopoli 13 punti; 2,1,3,3,1,3,2,2,1,1,1,2) seguito in seconda posizione da Ita 467 Canarino Feroce armato da Massimo Ruggiero, timonato da Giuseppe Miglietta e con Paolo Montefusco alla tattica (C.V.Marina Di Lecce, 22 punti; 9,4,2,3,13,1,22,2,4) e in terza da Ita 427 Jebedee armato da Nino Soriano e timonato da Luca Gaglione (CN Maestrale; 21 punti; 3,5,1,1,2,2,1,4,4,4,5,3).

Quarto posto per Ita 406 Doctor J armato e timonato da Sandro Negro (Cn L’approdo- Porto Cesario, 26 punti; 1,8,2,4,4,5,5,5,3,3,3,1) e quinto per Ita 450 Marbea armato da Marcello Bellacicca (CV Giovinazzo, 47; 4,2,7,6,7,7,6,3,8,7,7,5).