North Sails e L’elagain senza rivali a Montecarlo

PRINCIPATO DI MONACO – Inizia con un successo la stagione 2016 di L’elagain. Il J/70 di Franco Solerio, che aveva chiuso il 2015 vincendo l’Alcatel Onetouch Italian Trophy, l’ha fatta da padrone nelle acque del Principato di Monaco, dove una quarantina di equipaggi si sono radunati in occasione della prima frazione del circuito riservato all’ormai affermato monotipo prodotto dalla J-Boats.

Assistito dal CEO di North Sails Italia, Daniele Cassinari, da Luca Albarelli e Simon Altree, Solerio ha imposto agli avversari un distacco consistente, unendo alle notevoli doti prestazionali una visione tattica particolarmente illuminata. Ciò nonostante una situazione meteo complicata che, tra salti improvvisi della brezza e importanti cambi di intensità, ha mietuto non poche vittime nell’ambito di una flotta molto competitiva.

“Credo che la nostra arma in più sia stata la leggerezza con la quale abbiamo affrontato questa trasferta: quello di Montecarlo è un campo di regata difficile, sul quale le previsioni meteo risultano quasi sempre inaffidabili e per questo abbiamo deciso di affidarci prevalentemente all’intuito, nella consapevolezza di dover essere pronti a tutti – ha commentato Franco Solerio a margine della premiazione – Daniele è stato assolutamente impeccabile nelle chiamate e altrettanto hanno fatto Luca e Simon in fase di manovra. Ora guardiamo già alla frazione di Sanremo: saremo di scena nelle acque di casa e ci teniamo a fare bene”.

“Ringrazio Franco per i complimenti, ma la verità è che a mettermi nelle condizioni di poter scegliere tra un ampio range di opzioni sono stati lui e i ragazzi, protagonisti di partenze sempre brillanti, e la velocità della barca, grazie alla quale ci siamo trovati a navigare in aria libera già pochi attimi dopo lo start – gli ha fatto eco Daniele Cassinari, che ha aggiunto – In senso più ampio, va da sé che questa affermazione, dopo la vittoria di Calvi Network a Key West, conferma i nostri profili ai vertici di questa classe che, per numeri e livello, è ormai uno dei luoghi di confronto più attendibili sul panorama agonistico internazionale”.

Come anticipato, la classe J/70 tornerà a radunarsi a Sanremo il 7 e l’8 maggio in occasione della seconda tappa dell’Alcatel J/70 Cup. Seguiranno poi le frazioni di Porto Cervo, Malcesine e Riva del Garda. Altro importante impegno stagionale è quello con il Campionato Europeo di Kiel, dove la classe sarà di scena tra la metà e la fine di giugno.