Ad Otranto Alberto Monti il migliore degli azzurri nella 1^ tappa del Mondiale Aquabike

OTRANTO – Si è conclusa ieri ad Otranto (Lecce) la prima tappa stagionale del Campionato del Mondo UIM-ABP Aquabike Class Pro.Un bellissimo successo di pubblico per questa manifestazione che in questo week-end ha regalato grandi giornate di sport con piloti provenienti da 23 diverse nazioni nelle categorie in gara: Ski GP1 (sia maschile che femminile), Runabout GP1 e Freestyle.

Il migliore dei piloti italiani nella gara pugliese è stato il ravennate Alberto Monti (Jet Revolution), che ha chiuso al 5° posto finale nella classe Ski Division GP1.Nella Ski Division GP1 maschile la lotta per il gradino più alto del podio è stata tra l’austriaco Kevin Reiterer e lo spagnolo Nacho Armillas che hanno terminato a pari punti; a portarsi a casa il Gran Premio di Italia è stato però Reiterer, per aver fatto meglio in gara 2. Terzo classificato il francese Jeremy Poret.

Per la categoria Ski Division Ladies GP1, il Gran Prix d’Italia andato alla svedese Emma-Nellie Ortendahl, che he regolato le due francesi Jennifer Menard ed Estelle Poret (rispettivamente 2^ e 3^ sul podio).

Anche i piloti delle potenti Runabout GP1 hanno regalato grande spettacolo ed una avvincente lotta per il podio; ma la vittoria finale non è mai stata in discussione con l’ungherese Marcus Jorgensen, che ha vinto sia gara 1 che gara 2; secondo sul podio il pilota svedese Johan Johansson; la terza piazza è andata al britannico James Bushell.Il miglior freestyler è stato invece lo sloveno Roc Florijancic, seguito sul podio rispettivamente dal fratello Nak e dall’emiratino Rashid Al Mulla.Prossima tappa del Mondiale UIM-ABP Aquabike sarà quella spagnola di Denia dal 24 al 26 giugno.

MONDIALE CIRCUITO F2

Si è da poco conclusa a Peurunka in Finlandia, la 1^ tappa stagionale del Mondiale dell'”U.I.M. F2 World Championship.Una gara movimentata che ha visto tra i grandi protagonisti il veneto Alberto Comparato; il giovane campione di Chioggia del Woodstock Yachting Club, al suo esordio nel Mondiale di F2, ha tagliato il traguardo della gara finlandese al 4° posto, al termine di una gara molto bella ed impegnativa.

I primi tre piloti che lo precedevano in classifica (nell’ordine lo svedese Pierre Lundin, il piacentino Alex Carella che corre per gli Emirati Arabi e l’austriaco Rupert Temper) sono stati squalificati per rottura di una boa, Lundin, e per motivi tecnici, gli altri due.

Comparato si è così aggiudicato la gara di Peurunka, seguito sul podio rispettivamente dallo svedese Johan Osterberg e dalla svedese Bimba Sjoholm.La prossima tappa del Mondiale F2 sarà quella di Campione d’Italia il 24-26 giugno.Per ulteriori informazioni, www.f2worldchamp.com e www.uimpowerboating.com.