LA FLOTTA DEL TROFEO DINGHY 12′ CLASSICO FA ROTTA SUL LAGO DI COMO

COMO – Attesi circa 40 scafi sul lago di Como per la quarta tappa del XV Trofeo Dinghy 12’ Classico dell’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’, il circuito riservato ai dinghy con scafo e armo in legno, che si svolgerà a Bellano sabato 9 e domenica 10 luglio.Il Trofeo Dinghy 12′ Classico, la cui organizzazione è curata dalla Sezione Classici dell’AICD, si svolge da aprile a settembre ed è articolato su 5 tappe.

Sono tre le tappe disputate finora, quelle di Rapallo, di Castiglion del Lago (Lago Trasimeno) e di Portorose in Slovenia. La lotta ai vertici della classifica generale è serrata tra Fabio Mangione, il responsabile della Sezione Classici AICD, in testa, e gli inseguitori Vincenzo Penagini, Stefano Puzzarini, Giuseppe La Scala, Dani Colapietro e Massimo Schiavon.

Accesa anche la competizione al femminile tra la siciliana Paola Randazzo, settima in classifica generale dopo le prime tre manifestazioni, e l’olandese Patricia Surrendok.Quest’anno la classifica è basata sulle singole prove disputate in ogni tappa con lo scarto dei risultati meno brillanti in numero proporzionale al totale delle prove disputate. Un sistema che rende ancora più impegnativo il confronto fino all’ultimo evento.

Per l’appuntamento di Bellano, curato dal Circolo Vela Bellano, i concorrenti sono attesi da tutta Italia e anche dall’estero. Si tratta di una tappa alla quale i dinghisti tengono particolarmente anche perché è in palio il Trofeo Elio Falzotti, in memoria di un grande appassionato di dinghy e padre nobile della Classe, recentemente scomparso.

Calendario 2016 – 15° Trofeo Dinghy 12′ Classico:
9-10 aprile, Rapallo
7-8 maggio, Castiglion del Lago
11-12 giugno, Portoroz (SLO)
9-10 luglio Bellano
17-18 settembre, San Vincenzo