Palermo-Montecarlo: 53 le barche iscritte

PALERMO – A un mese dalla partenza (domenica 21 agosto) sono 53 le barche iscritte alla XII edizione della Palermo-Montecarlo, la regata velica d’altura organizzata dal Circolo della Vela Sicilia e dallo Yacht Club de Monaco con la collaborazione dello Yacht Club Costa Smeralda.

Undici i Paesi rappresentati – Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Malta, Principato di Monaco, Russia, Stati Uniti, Turchia e Ungheria – per un totale di 427 partecipanti.

“Il numero degli iscritti – spiega Agostino Randazzo, presidente del Circolo della Vela Sicilia – è la chiara e oggettiva dimostrazione che la Palermo-Montecarlo ha suscitato e susciti l’interesse di tutte le frange del mondo velico. Dai semplici appassionati, agli skipper più esperti, dagli armatori ai tecnici del settore”.

A rappresentare i colori del Circolo della Vela Sicilia, la barca Buena Vista dei fratelli Pannarale, un Ice62- Felcy mentre lo Yacht Club de Monaco sarà al via con Majic2. Presente anche una delle più belle barche a vela del mondo dell’armatore USA George David: il supermaxi Rambler 88 – costruito interamente in carbonio su progetto dell’architetto franco-argentino Juan Kouyoumdjian – è uno degli yacht più innovativi in circolazione. Tra i partecipanti anche la navigatrice oceanica Alexia Barrier (Yacht Club de Monaco), che si aggiudica il primato di prima donna nella storia della Palermo-Montecarlo a regatare in solitario.

Nonostante la giovane età, la Barrier è una velista già molto esperta, avendo fatto – tra l’altro – un giro del mondo in solitario quasi completato nel 2010 per portare un messaggio di vela sostenibile e non inquinante, impresa che le è valsa la nomina di Yacht World Hero.