Al via il Campionato Italiano Dinghy 12’: 85 imbarcazioni allo Yacht Club Hannibal

MONFALCONE – Grande attesa per l’avvio dell’81° Campionato Italiano Dinghy 12’, organizzato dallo Yacht Club Hannibal con la partnership di Stroili Gioielli e la collaborazione dello Yacht Club Portopiccolo.

Dopo i controlli di stazza effettuati nel cantiere del Marina Hannibal in questi giorni, la manifestazione entrerà nel vivo.
Il programma di domani giovedì 1 settembre prevede il Briefing equipaggi alle ore 9.30, seguito dalla Cerimonia di Apertura alle ore 10.00, cui interveranno il Vice-Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, la Presidente della XIII Zona FIV Marina Simoni e il Sindaco di Monfalcone Silvia Altran.

Se Eolo vorrà, al termine della Cerimonia i Dinghy 12’, Classici e Moderni, faranno il loro ingresso nelle acque del Golfo di Panzano per le prime regate.
Le previsione meteo al momento sono piuttosto incerte, si presume un leggero vento di bora piuttosto altalenante, anche se potrebbe intervenire la termica pomeridiana per consentire lo svolgimento delle prove.

Da questo pomeriggio, il Comitato di Regata presieduto dal comasco Valter Ghezzi, è in acqua per verificare le condizioni e predisporre il campo di regata più favorevole.

In acqua si presenteranno 85 timonieri, tra i quali la slovena Lara Poljsak e l’olimpionico croato di Flying Dutchman a Barcellona Sebastijan Poljsak, nuovi iscritti alla competizione.

Al termine delle prove, alle ore 18.00 Giulio Guazzini, inviato per Rai Sport alle Olimpiadi di Rio, incontrerà gli equipaggi per uno stimolante excursus sulla vela olimpica, dal Dinghy 12’, barca adottata nelle edizioni del 1920 e 1928, fino alle attuali derive sempre più acrobatiche.