Home » News, Regate, Sport » Nel weekend a Chioggia la Coppa Italia Minialtura

Nel weekend a Chioggia la Coppa Italia Minialtura

CHIOGGIA – Si svolgerà sabato 10 e domenica 11 settembre a Chioggia la Coppa Italia Minialtura, manifestazione che sarà organizzata da Il Portodimare – sodalizio velico con sede a Padova –  in collaborazione con Vela Veneta A.S.D. e Darsena le Saline, sede logistica della manifestazione. L’evento si svolgerà in occasione del Trofeo Leon e del primo Memorial Roberto Ferro, indimenticato socio fondatore de Il Portodimare.

Saranno una ventina le imbarcazioni –  tutte comprese tra i sei ed i dieci metri di lunghezza, con dislocamento inferiore ai 2000kg – che si daranno battaglia sul tratto di mare antistante la spiaggia di Sottomarina, per una due giorni di regate che prevede fino ad un massimo di sei prove su percorso a bastone che, in caso di necessità, potrà essere sostituito con una prova costiera.

Tra i favoriti per la vittoria finale il fat 26 Mind the Gap, la barca recentemente acquistata da Nicolò Cavallarin ed Edoardo Marangoni vincitrice a maggio del campionato europeo ORC Sportboat che a bordo potrà contare sull’esperienza del campione continentale Nicola Zennaro. A rendere ancora più entusiasmante la competizione sportiva sarà la partecipazione del Melges 24 Arkanoè AleAli by Montura, l’imbarcazione campione europea ORC sportboat corinthian sarà priva del suo skipper Sergio Caramel, che per l’occasione sarà sostituito dal tattico Filippo Orvieto.

Prosegue quindi il ciclo di appuntamenti di assoluta rilevanza per la classe Minialtura iniziato proprio con l’organizzazione della Coppa Italia ben 4 anni fa – quando ad aggiudicarsi l’ambito trofeo furono Stocco e Boffo con il melges 24 Capitan Nemo – e proseguito con la disputa di due edizioni consecutive dei Campionati Italiani di classe ed un Campionato Europeo.
La competizione sarà valida anche come prova per il Campionato Zonale Minialtura ed il Campionato Zonale Meteor.

Leggi anche:

  1. La Coppa Italia Minialtura ritorna a Chioggia il 10 e 11 settembre 2016
  2. Nel weekend ritorna il Campionato Invernale di Chioggia
  3. Ritorna il Trofeo Leon, appuntamento a Chioggia con Meteor e Minialtura il 13 e 14 giugno
  4. Campionato Italiano Minialtura: la presentazione a Chioggia il 17 aprile
  5. Campionato Italiano Minialtura 2014: a poche ore dal via, a Chioggia, è record di iscritti

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=41216

Scritto da Redazione su set 8 2016. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alla portualità con un focus sulle identità marinare e sul futuro dei lavori portuali, la figura dello skipper e il trattamento dell’acqua di zavorra. Poi una riflessione sul concetto di “Porto come mondo” (prendendo come esempio il porto di Brindisi, tra tutela, valorizzazione ed innovazione). E ancora, approfondimenti sul motto lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: #IOSONOMARE, per valorizzare tutte le attività svolte sul mare.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab