Spettacolare apertura a Termoli per i Campionati Nazionali Giovanili in doppio

TERMOLI – Sono iniziati oggi a Termoli i Campionati Nazionali Giovanili in doppio, che si concluderanno l’11 settembre. Sono oltre 400 gli atleti presenti che si contendono i titoli tricolore nelle classi in doppio: 420, RS Feva, L’Equipe EV, Hobie Cat 16 Spi, 29er, Hobie Dragoon.

La giornata è iniziata con tempo instabile che ha determinato il posticipo di un’ora della partenza per tutte le classi. Alle 13,00 uscita in mare per i 420, Hobie Cat 16 Spi, 29er, Hobie Dragoon, mentre per gli RS Feva, L’Equipe EV, la partenza è stata ulteriormente rinviata alle ore 16,00. I primi a partire sul campo 3 hanno iniziato con circa venti nodi di vento da nord-ovest e oltre un metro di onda. Giornata quindi molto spettacolare e impegnativa che si è conclusa quasi al calare del sole per i 420 che dopo una pausa a terra sono nuovamente scesi in acqua per portare a termine le loro prove.

Maurizio Dicenso, Presidente del Circolo della Vela Termoli ha commentato la prima giornata: “Sono soddisfatto, perché nonostante le condizioni meteo non siano state delle migliori, fortunatamente a metà mattina la pioggia è cessata e il vento, come sempre a Termoli, non ci ha deluso e tutte le classi hanno potuto regatare”.Domani in acqua anche i 555FIV per disputare il loro Campionato Nazionale di classe.

29er

I 29er sono stati i primi a partire nella prima giornata dei Campionati. Condizioni meteo piuttosto dure, per il mare formato, anche per questa classe performante, che ha concluso la giornata con 2 prove.

1 Zampiccoli Federico, Chiste’ Leonardo – 2
2 Duchi Davide, Bonvicini Leonardo – 4
3 Amonti Filippo, Massara Filippo – 6

Due prove anche per i velocissimi catamarani, che alle 16 hanno concluso le regate di giornata.
Hobie Dragoon

1 Giubilei Andrea, Di Francescantonio Matteo – 4
2 Paoli Geremia, Versace Daniele – 4
3 Ciccozzi Francesco, Di Biase Melania – 12

Hobie cat 16 Spi

1 Ugolini Gianluigi, Giubilei Maria – 2
2 Cesarini Alessandro, De Curtis Chiara – 5

 

3 Budroni Federico, Faggioli Giulia – 5

RS Feva

Molta pazienza per i ragazzi di questa classe che hanno dovuto attendere le 16,20 per vedere issata sull’albero dei segnali la delta, bandiera che comunica che le barche possono uscire a mare.

1 Zinetti Mattia, Carbonelli Davide – 1
2 Roncuzzi Jacopo, Roncuzzi Federico – 2
3 Marchesi Tommaso, Lassati Gea Cassandra – 3

L’Equipe EV

Anche per L’Equipe, che gareggiava sullo stesso campo degli RS Feva, è stata lunga l’attesa. Alle 16,20 la flotta ha lasciato la spiaggia.

1 Salvatorelli Antonio, Peria Dennis – 1
2 Di Giovine Matteo, Tomaselli Matteo – 2
3 Serrecchia Maria Sole, Trifaro Matteo – 3

420

La prima classe a scendere in acqua è stata la numerosa flotta dei 420, che però è stata fatta rientrare, causa un problema in barca comitato. Dopo una breve attesa a terra, alle 16,45 le 80 imbarcazioni sono tornate sul campo di regata.Le classifiche sono ancora in corso di elaborazione

I Campionati Giovanili in doppio di Termoli sono organizzati dal Circolo della Vela Termoli con la collaborazione del Circolo Velico Ortona e del Circolo Nautico Vasto e con il contributo di: Comune di Termoli, Costa dei Delfini, La Molisana e Marina di San Pietro.