Home » News, Regate, Sport » Eurocup J/70: L’elagain ipoteca la tappa gardesana e il titolo tricolore

Eurocup J/70: L’elagain ipoteca la tappa gardesana e il titolo tricolore

RIVA DEL GARDA – Seconda giornata di regate a Riva del Garda per la quarta edizione dell’Eurocup J70, tappa finale del campionato nazionale italiano formula open ‘Alcatel J/70 Cup’ organizzata da Fraglia Vela Riva. Altre due prove messe in archivio dai 37 equipaggi approdati all’alto Benaco da nove Paesi e – con il team carioca di Mauricio Santa Cruz – due continenti.

Prove molto tecniche quelle odierne per la flotta che alla prima partenza si è subito sgranata e divisa in due gruppi che hanno bolinato nelle due estremità del lago, chi a destra chi a sinistra; ad avere la meglio quelli che hanno optato per il lato ovest del lago. Posizioni di vertice molto varie sulla seconda prova, durante la quale il vento è progressivamente calato costringendo il Comitato di Regata presieduto da Piergiorgio Salvadori ad accorciare il percorso.

Alla vigilia dell’epilogo sale dunque a cinque il numero di regate complessivamente disputate e fa ingresso lo scarto. Ne ha beneficiato anche il team leader, quello del sanremese Franco Solerio che si libera del 21° posto della quinta prova e con un altro primo di giornata rimane saldo in vetta alla classifica con 8 punti. Segue a 24 punti il team iberico di José Marìa Torcida su Noticia. Calvi Network di Carlo Alberini con Paul Cayard a chiamare virate e strambate è terzo in classifica a pari punti con la Petite Terrible della campionessa continentale Claudia Rossi (tattico Michele Paoletti).

Meteo permettendo, tre le prove in programma per domani con partenza alle otto e assegnazione del titolo tricolore, oltreché del vincitore della quarta edizione dell’Eurocup J/70 e dell’inedita ‘Alpen Cup’: la combinata Malcesine-Riva del Garda che premia i migliori tre equipaggi overall e il primo Corinthian sulla somma dei risultati conseguiti nella manche melsinea e rivana senza scarti.

Alpen Cup- Eurocup (2^ manche)/ 5^ frazione ALCATEL J/70 CUP, classifica provvisoria fino alla quinta posizione

1. L’elagain, Franco Solerio, ITA, 1-5-1-1-(21); 8 pnt
2. Noticia, Torcida José Marìa, ESP, 3-10-7-4-(18); 24 pnt
3. Calvi Network, Carlo Alberini, ITA, 4-6-8-(15)-9; 27 pnt
4. Petite Terrible, Claudia Rossi, ITA, 9-7-4-(15); 27 pnt
5. Notaro Team, Luca Domenici, ITA, 6-1-(24)-10-11; 28 pnt

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=41302

Scritto da su Set 10 2016. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab