Alcatel J/70 Cup: Petite Terrible-Adria Ferries sul podio del circuito nazionale

SCARLINO – E’ giunto a conclusione domenica 30 luglio, l’evento finale del circuito nazionale Alcatel J/70 Cup, promosso da J/70 Italian Class e aperto a monotipi J/70 provenienti da tutto il mondo, per questa occasione ospitato nelle acque del Golfo di Follonica dal Marina di Scarlino.

Dopo il successo ottenuto a Riva del Garda, precedente frazione del circuito, l’equipaggio di Petite Terrible-Adria Ferries è salito ancora una volta sul podio: al termine di una serie di nove regate terminate con tutti piazzamenti, tranne uno, entro la top-ten, l’armatrice anconetana Claudia Rossi ha guadagnato la medaglia d’argento, rimanendo indietro di soli tre punti rispetto al vincitore, Relative Obscurity di Peter Duncan, portacolori dell’American Yacht Club.

A Scarlino è stato anche assegnato il J/70 Class National Champion Trophy: i migliori piazzamenti parziali ottenuti nei quattro eventi di stagione hanno premiato Calvi Network dell’armatore Carlo Alberini, ma Petite Terrible-Adria Ferries ha comunque guadagnato il titolo di vice-campione nazionale, migliorando di una posizione il risultato ottenuto nel medesimo circuito nel 2016.

L’equipaggio inizia ora a rivolgere l’attenzione all’evento più importante della stagione, l’Audi J/70 World Championship: centosettantacinque barche saranno sulla linea di partenza predisposta dallo Yacht Club Costa Smeralda a partire da lunedì 12 settembre.
A bordo di Petite Terrible-Adria Ferries, a fianco dell’armatrice e timoniera Claudia Rossi, hanno regatato Simone Spangaro, Michele Paoletti, Matteo Mason e il giovanissimo Pier Enrico Mariotti.