Home » News, Regate, Sport » Vestas 11th Hour Racing si aggiudica la prima tappa della Volvo Ocean Race

Vestas 11th Hour Racing si aggiudica la prima tappa della Volvo Ocean Race

ALICANTE – Lo scafo blu e arancio di Vestas 11th Hour Racing è giunto sul traguardo, posizionato sul fiume Tago, a pochi metri dal pieno centro cittadino della capitale portoghese, alle 16.08.45 (ora italiana) dopo 6 giorni, 2 ore, 6 minuti e 45 secondi ore di navigazione, vincendo la prima tappa della Volvo Ocean Race, partita la scorsa domenica da Alicante in Spagna, e ottenendo i primi 8 punti in palio (7+1 punto bonus per la tappa).

Le fasi finali non sono state semplici, con il vento che è andato quasi scomparendo, e il vantaggio di oltre 34 miglia sul secondo si è ridotto notevolmente fino a meno di 10, anche a causa della corrente contraria del fiume. Ma l’equipaggio è riuscito a mantenere la calma fino alla linea del traguardo.

Charlie Enright è il terzo skipper a vincere la prima tappa della Volvo Ocean Race, prima di lui lo hanno fatto John Kostecki, su illbruck nel 2001-02, e Paul Cayard su EF Language nel 1997-98. Entrambi questi team si sono poi aggiudicati anche la vittoria del giro, dunque il successo di oggi è promettente per il team che batte doppia bandiera USA e danese. Per entrambe le nazioni si tratta della prima vittoria nella tappa di esordio.

Il vento è andato calando ulteriormente, tanto che i secondi e i terzi, gli spagnoli di MAPFRE, con lo skipper Xabi Fernàndez e i franco/cinesi di Dongfeng Race Team con il francese Charles Caudrelier, si sono praticamente fermati e hanno dovuto sfruttare ogni minimo refolo di vento per oltrepassare la linea del traguardo.

Nelle prossime ore giungeranno a Lisbona anche gli altri quattro equipaggi, compresi Team Brunel, su cui navigano gli italiani Alberto Bolzan e Maciel Cicchetti e Turn the Tide on Plastic, con la triestina Francesca Clapcich.

Leggi anche:

  1. E’ Vestas 11th Hour Racing il quarto iscritto alla Volvo Ocean Race
  2. Volvo Ocean Race: Abu Dhabi Ocean Racing vince la quinta tappa e consolida la leadership
  3. Team Telefónica vince la prima tappa della Volvo Ocean Race
  4. Volvo Ocean Race: Abu Dhabi sacrifica i punti della prima tappa, Groupama sempre al comando
  5. Volvo Ocean Race: partenza spettacolare della prima tappa, verso una prima notte dura

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=50474

Scritto da Redazione su ott 29 2017. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato ad Assologistica e alle idee per il futuro messe insieme dall’associazione di categoria: le commissioni interne hanno espresso i loro orientamenti in maniera dettagliata e su questo tracciato si disegnano le decisioni future. All’interno di questo numero troverete anche tante informazioni sui porti di Livorno, Piombino, Trieste, Civitavecchia, Venezia e Genova ma anche le direttive internazionali sull’utilizzo di Gnl per uso energetico e la Brexit.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab