peyrani
Home » News, Regate, Sport » 1° Trofeo Nazionale Giangiacomo Ciaccio Montalto

1° Trofeo Nazionale Giangiacomo Ciaccio Montalto

TRAPANI – Domenica 21 gennaio 2018, l’Associazione Nazionale Magistrati, in collaborazione con la Lega Navale Italiana – sezioni di Trapani – in occasione del XXXV anniversario dall’omicidio del magistrato (25 gennaio 1983), commemoreranno Giangiacomo Ciaccio Montalto con la Regata Velica “1° Trofeo Nazionale Giangiacomo Ciaccio Montalto”.Una scelta, quella della regata, correlata alla grande passione per la vela coltivata da Ciaccio Montalto.

La manifestazione sarà anche occasione per l’inaugurazione di un grande murale realizzato dall’artista trapanese Massimiliano Errera e dedicato al magistrato ucciso, opera che verrà collocata all’ex Lazzaretto, sede della Lega Navale di Trapani: una installazione che ha lo scopo di restituire in modo permanente alla cittadinanza l’immagine di un uomo che ha sacrificato la propria vita per la Giustizia e la Legalità.

La giornata prende il via alle ore 9.00, presso la sede della Lega Navale, con il briefing degli equipaggi – l’iscrizione alla regata è gratuita e parteciperanno anche equipaggi provenienti da altre regioni italiane -, a cui seguiranno, alle 9.30, il ricordo di Giangiacomo Ciaccio Montalto da parte di amici e colleghi e, alle 10.00, l’inaugurazione del murale. Ci si sposterà, poi, alla Torre di Ligny dal cui specchio acqueo antistante, alle 11.00, avrà inizio la regata. La partenza della competizione potrà essere seguita anche dalla terrazza della Torre. Concluderà la manifestazione la premiazione dei vincitori prevista per le 15.00.

La cittadinanza è invitata a partecipare all’evento, voluto e organizzato per mantenere viva la memoria di Giangiacomo Ciaccio Montalto barbaramente ucciso dalla mafia.

Leggi anche:

  1. Circuito Nazionale-Trofeo J24: conclusa la seconda tappa
  2. Circuito Nazionale-Trofeo J24: tutto è pronto per la seconda tappa
  3. La Superba si aggiudica il Trofeo Nazionale Classi Monotipo
  4. CAMPIONATO NAZIONALE MELGES 24: MAIDOLLIS AL COMANDO ANCHE NELL’HARBOUR RACE
  5. 2.4 a Dervio per la Regata Nazionale e il Trofeo Guldmann Cup 2014

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=51786

Scritto da Redazione su gen 21 2018. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°3

BRINDISI - In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alle crociere, a livello nazionale ed internazionale, con i nuovi dati di Risposte Turismo: dalla classifica dei porti italiani in base al numero di croceristi alle previsioni per il 2018 con i programmi dei porti già fissati con le grandi compagnie. Poi un focus di Stefano Carbonara sul cyber crimine applicato al mondo dello shopping con lo contromosse necessarie. Da Assologistica arrivano anche le indicazioni per il mondo dei porti e non solo, con tendenze e lacune da colmare. Ad Ancona, Napoli, Trieste, Venezia, Brindisi e Livorno sono dedicati tanti servizi sulle ultime notizie che giungono da questi scali dopo la riforma dei porti..
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab