Home » News, Regate, Sport » Conto alla rovescia per la 44° Coppa Carnevale Trofeo Città di Viareggio

Conto alla rovescia per la 44° Coppa Carnevale Trofeo Città di Viareggio

VIAREGGIO – Sabato 3 marzo torna a grande richiesta la seconda edizione del concorso fotografico “Vela e Foto in Versilia”, l’iniziativa che, abbinata alla prima giornata della 44° Coppa Carnevale – Trofeo Città di Viareggio, invita a raccontare, attraverso immagini fotografiche, lo spirito della gara e del navigare a vela, documentando tutte le fasi della regata, il proprio equipaggio, la propria barca o le altre partecipanti.

L’appuntamento è come sempre al Club Nautico Versilia dove è tutto pronto per ospitare un week end di regate agguerrite riservate alla Vela d’Altura (ORC Standard, ORC Club, Minialtura e Open). La 44° Coppa Carnevale – Trofeo Città di Viareggio, infatti, sarà organizzato nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 marzo dal sodalizio presieduto da Roberto Brunetti con la Lega Navale Italiana sez. di Viareggio e il prezioso supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio, nello specchio acqueo antistante il porto viareggino.

Quattro le regate previste complessivamente: sabato mattina, dopo il briefing per gli equipaggi (ore 9), prenderanno il via le prime prove (ore 11) durante le quali i regatanti si cimenteranno anche nella prova fotografica. Le regate che proseguiranno anche nella giornata seguente -non ne potranno essere disputate più di due al giorno- si svolgeranno su percorso bolina-poppa per le classi ORC, Minialtura e Open.

Nel tardo pomeriggio di sabato, presso il Club Nautico Versilia, verrà organizzata una spaghettata per gli equipaggi al termine della quale saranno proiettate tutte le foto -che in seguito saranno anche pubblicate sul sito degli Organizzatori- e proclamate le vincitrici di ogni categoria.

“Le foto, in formato digitale, potranno essere scattate con qualsiasi apparecchio (macchina fotografica, smartphone, ecc.) e dovranno essere realizzate durante le regate di sabato 3 marzo, dal momento del briefing di partenza all’ancoraggio- ha spiegato il direttore artistico di Firenze Festival Stefano Angiolini che presiederà la Giuria composta anche dai fotografi professionisti Gianluca Moggi di New Press Photo e Tommaso Angiolini, dal Direttore Sportivo del Club Nautico Versilia Danilo Morelli e dal Presidente della LNI sez. Viareggio Domenico Mei -Andare a vela è una forma d’arte e anche in questa seconda edizione più della qualità tecnica, che comunque sarà valutata, daremo più rilevanza alla forma artistica ed emozionale oltre che all’attinenza al tema. Ad ogni foto presentata daremo un punteggio che determinerà la classifica finale della regata.

Al rientro all’ormeggio, entro 15 minuti, ogni equipaggio ci presenterà una foto scelta tra quelle che avrà scattato durante la regata. Le foto scelte saranno scaricate direttamente sul nostro computer alla presenza del concorrente o inviate tramite mail (cnvvela@gmail.com) o whatsapp al numero che sarà comunicato al momento del briefing indicando il nome della barca. Le fotografie non potranno essere in alcun modo rielaborate con programmi specifici al computer pena l’esclusione della barca concorrente.”

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=52450

Scritto da su Feb 24 2018. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab