Home » News, Regate, Sport » CENTRO VELICO CAPRERA FRA I PATROCINATORI DI ONE OCEAN FOUNDATION E FRA I FIRMATARI DELLA CHARTA SMERALDA

CENTRO VELICO CAPRERA FRA I PATROCINATORI DI ONE OCEAN FOUNDATION E FRA I FIRMATARI DELLA CHARTA SMERALDA

MILANO – Il Centro Velico Caprera – CVC, nella persona del suo Presidente Paolo Martano, ha preso parte all’incontro stampa organizzato da YCCS – Yacht Club Costa Smeralda che si è aperto presentando la Fondazione One Ocean a cui ha fatto seguito la firma della Charta Smeralda da parte di 50 yacht club italiani e associazioni di classi veliche che si impegneranno al rispetto e alla promozione del codice etico sottoscritto.

One Ocean Foundation è un organo indipendente e non politico fortemente voluto e promosso da YCCS – Yacht Club Costa Smeralda che gode oggi di numerosi patrocini di prestigio, fra i quali lo stesso Centro Velico Caprera – CVC. La Fondazione sviluppa specifici progetti atti a diffondere la consapevolezza su quanto siano urgenti azioni a tutela del mare e l’indirizzarle su iniziative concretizzabili dai singoli, dalle associazioni e dalle aziende.

Il primo di questi è la Charta Smeralda, una Costituzione per la tutela del mare che sancisce il codice etico di condotta per la riduzione dell’impatto ambientale da parte dell’uomo e delle sue attività. Firmandola e impegnandosi a praticarne i principi, ogni persona, organizzazione o azienda contribuirà alla salvezza degli oceani e della Terra stessa. Tutto questo in un dialogo aperto di livello internazionale sulla salvaguardia degli oceani, con l’obiettivo di creare una rete di “intelligenze” in grado di identificare le best practice per aumentare la consapevolezza su tali temi e problematiche.

Il Centro Velico Caprera – CVC, la più importante scuola di formazione velica del Mediterraneo, coerentemente alla sua missione ambientale e di salvaguardia del patrimonio marino, è fra gli enti patrocinanti della nuova Fondazione One Ocean e con la sottoscrizione della Charta Smeralda si obbliga a sostenere, promuoverne e diffonderne i principi in tutte le sue iniziative.

Non solo didattica, dunque. In oltre mezzo secolo di vita, il CVC ha anche assunto un forte impegno sociale e ambientale con il patrocinio di progetti che rappresentano un capitolo importante e quanto mai attinente alla sua storia. La scuola contribuisce a conservare un luogo straordinario come Caprera nella sua originaria naturalità grazie al bassissimo impatto ambientale del suo insediamento e al suo approccio ecosostenibile.

Coerente con i propri principi statutari e con quanto sancito dalla Charta Smeralda, da quest’anno sono disponibili al Centro Velico Caprera nuovi corsi di vela che integrano preziosi contenuti ambientali.

Leggi anche:

  1. Grande successo e partecipazione alla manifestazione del Centro Velico Caprera
  2. Il Centro Velico Caprera celebra il suo 50esimo anno a Marina Cala de’ Medici dal 3 al 5 novembre
  3. CENTRO VELICO CAPRERA: INCONTRO “L’ELETTRONICA DI BORDO NELLA NAVIGAZIONE COSTIERA E DI ALTURA”
  4. TRE GIORNI DI FESTA CON IL CENTRO VELICO A CAPRERA PER I SUOI (PROSSIMI) 50 ANNI
  5. Centro velico Caprera compie 50 anni

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=52592

Scritto da Redazione su mar 2 2018. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°3

BRINDISI - In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alle crociere, a livello nazionale ed internazionale, con i nuovi dati di Risposte Turismo: dalla classifica dei porti italiani in base al numero di croceristi alle previsioni per il 2018 con i programmi dei porti già fissati con le grandi compagnie. Poi un focus di Stefano Carbonara sul cyber crimine applicato al mondo dello shopping con lo contromosse necessarie. Da Assologistica arrivano anche le indicazioni per il mondo dei porti e non solo, con tendenze e lacune da colmare. Ad Ancona, Napoli, Trieste, Venezia, Brindisi e Livorno sono dedicati tanti servizi sulle ultime notizie che giungono da questi scali dopo la riforma dei porti..
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab